Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Old Fashioned, Negroni e Whiskey Sour i cocktail più venduti

Old Fashioned, Negroni e Whiskey Sour i cocktail più venduti

Cuba Libre e Sangria in coda nei top 50 di Drinks International

ROMA, 07 gennaio 2019, 18:35

Redazione ANSA

ANSACheck

. - RIPRODUZIONE RISERVATA

. - RIPRODUZIONE RISERVATA
. - RIPRODUZIONE RISERVATA

ROMA - Old Fashioned, Negroni, Whiskey Sour, Dry Martini, Daiquiri, Margarita, Manhattan, Moscow Mule, Espresso Martini e Mojito sono i dieci cocktail più venduti al mondo nel 2018. A stilare la classifica dei 50 drink più richiesti ai barman nei quattro angoli del pianeta è l'Annual Brand Report 2019 di Drinks International, testata britannica considerata il più autorevole punto di riferimento per gli addetti ai lavori del settore beverage.

Sembra al crepuscolo l'epoca del Cuba Libre, classificatosi in coda al 50/mo posto, appena sotto la Sangria. Alle strette anche i cultori degli spirits a base di caffè con il Black Russian fermo al 45/mo posto, subito sotto la Caipirinha (44/mo), drink simbolo del Brasile a base di molta molta cachaça e lime, probabilmente messa all'angolo dal successo del Mojito. Resistono invece gli intramontabili: Bloody Mary al 14/mo posto al mondo tra le ordinazioni al bancone, e poi Gin Fizz (16/mo), Pisco Sour (19/mo), Vodka Martini (21/mo), il Cosmopolitan (26/mo), la Piña Colada (31/mo), l'italianissimo Bellini si mantiene in 34/ma posizione, seguito dall'Americano al 37/mo.

Il Report annuale di Drinks International stila classifiche per categorie di prodotto, secondo una doppia graduatoria: quella Best Selling, tenendo come indicatori i volumi di vendita, e quella dei Top Trending, che premia invece i brand di maggior tendenza. Le classifiche inglesi vengono stilate in base ai riscontri di un panel di esperti del settore di tutto il mondo (proprietari di locali, bar manager e bartender) sulle tre migliori etichette dei loro locali per ognuna delle due graduatorie.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza