Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

E' boom pesce fresco a tavola, Italia leader Ue con 11,2 miliardi

Arriva il marchio di garanzia del prodotto allevato in Grecia

Redazione ANSA

(ANSA) - Volano negli ultimi 5 anni i consumi di pesce fresco in Italia, paese che vanta la spesa più elevata in Unione Europea con 11,2 miliardi di euro, seguito da Spagna e Francia.

Lo conferma l'Osservatorio europeo del mercato dei prodotti della pesca e dell'acquacoltura (Eumofa), secondo il quale le specie più gettonate sono l'orata e il branzino, ma anche il pagro e l'ombrina boccadoro portati nelle tavole italiane da Hapo, Organizzazione ellenica di Produttori di acquacoltura. Proprio per dare una risposta agli appassionati di pesce fresco, nasce 'Fish from Greece', l'etichetta simbolo di qualità che contraddistingue il pesce greco proveniente dalle aziende associate ad Hapo che raggruppa l'80% delle aziende greche di acquacoltura. Il marchio vuole testimoniare l'unicità dell'identità greca e si fa garante degli elevati standard qualitativi assicurati da metodi e pratiche di allevamento propri delle 21 aziende che hanno aderito al progetto, le quali distribuiscono il 35% dei propri prodotti In Italia. Obiettivo di Hapo è offrire ai consumatori pesce greco allevato nel rispetto dell'ambiente e delle normative europee. Da vivai tecnologicamente avanzati a strutture di confezionamento all'avanguardia, infatti, i prodotto etichettati 'Fish from Greece' vengono nutriti esclusivamente con mangimi certificati e privi di Ogm, confezionati e trasportati nei mercati locali e internazionali, utilizzando metodi di refrigerazione che assicurano la catena del freddo durante l'intero processo. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie