Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Etichette:italiani informati preferiscono nutrinform battery

Etichette:italiani informati preferiscono nutrinform battery

Confagri ha presentato a Cibus indagine su scelte consumatori

ROMA, 01 settembre 2021, 16:15

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

In fatto di alimenti gli italiani sono consumatori sempre più consapevoli e informati, leggono attentamente le etichette e preferiscono attingere le informazioni nutrizionali attraverso il sistema a batteria proposto dall'Italia rispetto al meno esaustivo sistema a semaforo. È la fotografia scattata dalla ricerca demoscopica che Agronetwork, l'associazione di promozione dell'agrindustria costituita da Confagricoltura, Nomisma e Luiss, ha commissionato a Format Research sui sistemi di etichettatura agroalimentari e il loro utilizzo da parte dei consumatori.

I risultati della ricerca sono stati presentati da Confagricoltura a Cibus, il Salone Internazionale dell' Alimentazione ospitato dalla Fiera di Parma, nel corso del convegno 'L'informazione nutrizionale in Europa fra rischi e opportunità', che ha visto la presenza del ministro delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli e del presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti. Sono intervenuti, tra gli altri, Ivano Vacondio, presidente di Federalimentare e Marco Silano, direttore dell’Unità Alimentazione, Nutrizione Salute dell’Istituto Superiore di Sanità.

Secondo l'indagine, per l'81% degli italiani la qualità è un elemento di primaria importanza per l'acquisto dei prodotti agroalimentari; il 62% è inoltre molto attento alle informazioni nutrizionali, mentre pesano meno, nella scelta, marca e prezzo (vi danno particolare importanza rispettivamente il 48% e il 56,3 % dei consumatori).

Dall'indagine emerge un dato importante: il 63% degli italiani acquisisce i dati nutrizionali attraverso le etichette, mentre il 30,6% si informa tramite i social media e il web e tra chi si affida alle etichette, il 34% preferisce il Nutrinform Battery e soltanto il 17% predilige il Nutriscore. "Si tratta - sottolinea Confagricoltura - di un dato importante che rivela come anche i consumatori preferiscano il sistema a batteria proposto dall'Italia rispetto al meno esaustivo e fuorviante sistema a semaforo".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza