Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Federalimentare, all'Italia serve un'alleanza per la crescita

Mascarino: 'Saper fare è vantaggio competitivo da tutelare'

Redazione ANSA ROMA

"Siamo una grande forza al servizio del Paese, e la fiducia espressa dall''86,4% degli italiani verso l'industria alimentare evidenzia un solido rapporto in una realtà estremamente competitiva perché siamo chiamati a soddisfare i consumatori più esigenti al mondo. Per questo il saper fare dei nostri imprenditori è un vantaggio competitivo da tutelare, frutto di un impegno che ha radici nel genio di Leonardo e che è da coltivare nelle scuole per promuovere la formazione di nuovi imprenditori del comparto alimentare".

Lo ha detto il presidente di Federalimentare Paolo Mascarino, alla presentazione, ospitata alla Camera dei Deputati, del primo Rapporto Federalimentare-Censis sul valore economico e sociale dell'industria alimentare italiana. Con 179 miliardi di euro di fatturato annuo, 60 mila imprese e 464 mila occupati l'industria alimentare è componente di primo piano dell'interesse nazionale, ha rivendicato Mascarino citando le tante imprese storiche del settore, alcune attive da diversi secoli, e le tre industrie del comparto, Barilla, Ferrero e Lavazza, tra le sette del Made in Italy con più alta reputazione riconosciuta al mondo. Per Mascarino "l'industria alimentare è una componente essenziale del Marchio Italia".

Nel rigraziare il governo per aver convinto la Ue a contenere il prezzo del gas e in particolare i ministri Urso, Lollobrigida e Tajani per i tavoli interministeriali che stanno affiancando e coinvolgendo l'industria alimentare, il presidente Mascarino ha sottolineato che "l'Italia ha bisogno di una grande alleanza per la crescita. Noi dell'industria alimentare ci siamo, pronti a fare la nostra parte per la competitività".

Il Rapporto Federalimentare-Censis evidenzia che il 78,3% degli italiani valuta molto positivamente che gli stabilimenti dell'industria alimentare siano localizzati in Italia, perché contribuiscono alla creazione di redditi e occupazione nei territori coinvolti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie