Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Olio: Farchioni lancia il Bilancio di sostenibilità

Olio: Farchioni lancia il Bilancio di sostenibilità

Azienda, è il primo oleificio certificato sostenibile nella Gdo

PERUGIA, 27 ottobre 2021, 14:11

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA
Farchioni Olii Spa, con sede a Gualdo Cattaneo, in Umbria, ha reso noto di avere pubblicato il suo primo Bilancio di sostenibilità, spiegando che si tratta del primo oleificio certificato sostenibile nella grande distribuzione. La verifica è stata fatta, sulla base dell'International Standard on Assurance Engagements Isae 3000, dalla società di revisione indipendente Bdo Italia Spa.

I risultati completi del Bilancio di sostenibilità saranno presentati il prossimo 25 novembre 2021 a palazzo Rospigliosi a Roma (sede di Coldiretti) alla presenza degli stakeholder e della stampa.

Tra gli indicatori, 985.378 piante messe a dimora tra olivi, viti e rimboschimenti; un valore economico totale distribuito dal Gruppo a fornitori, personale, finanziatori, pubbliche amministrazioni e comunità locale pari a quasi 126 milioni di euro (su 134 milioni e mezzo di valore economico generato), con quasi il 60% di questo investimento che rimane in Italia e prevalentemente in Umbria, Puglia, Lombardia, Toscana ed Emilia-Romagna; numerose certificazioni in una varietà di ambiti, come qualità offerta al consumatore, rispetto dell'ambiente, salute e sicurezza sul lavoro, risparmio di energia.

Gran parte dei prodotti - in particolare olio e birra - è conservata in bottiglie di vetro interamente riciclato, mentre l'utilizzo di materiali riciclati, la riduzione delle quantità di materiale e l'introduzione di nuovi materiali sono gli elementi cardine per la progressiva riduzione dell'impatto ecologico.

"Soddisfare i fabbisogni presenti senza compromettere quelli futuri, utilizzando con la massima efficienza tutte le risorse che la natura mette a disposizione, a partire dalla terra e lungo tutto il ciclo di vita degli alimenti che produciamo, creando valore e mettendo al centro la qualità dei prodotti ed il benessere delle persone": questa è la "Sostenibilità contadina" di Farchioni spiegata da Marco e Giampaolo, fratelli e manager dell'azienda.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza