Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Fase 2, nei ristoranti 6 miliardi di brindisi

Riapertura permette di scegliere tra 523 denominazioni

Redazione ANSA ROMA

L'attesa riapertura di ristoranti, trattorie, osterie, agriturismi, cantine e bar riattiva un canale naturale di vendita del vino italiano che al consumo vale 6 miliardi di euro l'anno a regime. E' quanto afferma la Coldiretti, nel sottolineare che sarà possibile tornare a scegliere tra le 523 denominazioni di vino Made in Italy. Le misure adottate per arginare la pandemia di Covid-19 hanno infatti tagliato del 50% del valore delle vendite di vino in Europea sulla base delle previsione dell'Oiv, Organizzazione mondiale della vite e del vino. Si tratta dunque di un appuntamento molto atteso dagli operatori di un settore che dalla vigna al tavolo danno opportunità di occupazione per 1,3 milioni di persone in Italia, paese che vanta il 70% della produzione destinato a vini Docg, Doc e Igt. La Coldiretti ricorda che a pesare sono stati il lockdown del consumo fuori casa e l'azzeramento del flusso turistico che non sono stati compensati dall'aumento delle vendite nei supermercati. Ad essere colpita è stata soprattutto la vendita di vini di alta qualità che trova un mercato privilegiato di sbocco in alberghi e ristoranti in tutto il mondo. Sono infatti aumentate notevolmente le giacenze dei vini più' blasonati. con il risultato che quasi 4 cantine su 10 (39%) secondo l'indagine Coldiretti/Ixe' registrano un deciso calo del fatturato.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie