(associazione vendite
dirette) sui dati di New line Ricerche di Mercato. Negli ultimi
sei anni la crescita media era stata di circa il 6%.
Nel 2019 probiotici e sali minerali si confermano le due
categorie di integratori più venduti in farmacia e parafarmacia;
nella Gdo ovvero presso i corner dei super e ipermercati,
invece, i sali minerali sono i più richiesti, seguiti da
multivitaminici e multiminerali. Tra gli integratori più venduti
tramite la vendita diretta vi sono invece i prodotti all'aloe e
gli omega-3. Il canale distributivo principale resta la
farmacia, che da sola rappresenta l'80% del valore dell'intero
comparto. Tra 2018 e 2019 la farmacia risulta anche il canale in
cui si è registrato il tasso di crescita più alto, pari al 4,7%,
con un totale di fatturato complessivo di 2,7 miliardi di euro.
Il secondo canale è rappresentato dalla parafarmacia, seguita
dalla Gdo. "Con Integratori Italia in questi anni - dichiara il
presidente Alessandro Golinelli - siamo stati in prima linea per
migliorare e rafforzare la comunicazione sulla qualità e sul
ruolo degli integratori, rivolgendosi non solo agli operatori
del settore ma anche e soprattutto ai consumatori".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA