Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cresce nel 2019 la vendita di ortaggi in busta, +6,7%

Cresce nel 2019 la vendita di ortaggi in busta, +6,7%

Ismea, il risultato di mercato segue il +5% del 2018

ROMA, 10 maggio 2019, 11:59

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/AP

© ANSA/AP
© ANSA/AP

Vendite in crescita di un +6,7% nel primi tre mesi del 2019 rispetto allo stesso periodo del 2018 per insalate e ortaggi pronti in busta (IV gamma). Il risultato di mercato segue il +5% del 2018. L'andamento di mercato non riguarda solo - spiegano gli analisti - il valore delle vendite, ma anche le quantità acquistate, che sono cresciute del 9,8% rispetto al primo trimestre del 2018, dopo il +8,2% a consuntivo 2018. Il dato economico, elaborato dall'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (Ismea) su dati Nielsen, mette in luce - spiega una nota una diminuzione nel 2018 dell'1,1%, rispetto al 2017, del valore totale degli acquisti domestici degli ortaggi freschi e di quelli sfusi con la lattuga sfusa, ad esempio, che mostra nel 2018 una riduzione del -6,6% in valore e del -7,9% in volume. Dall'analisi di mercato emerge inoltre che gli ortaggi IV gamma rappresentano il 16% del valore degli acquisti domestici di ortaggi freschi delle famiglie italiane.

All'interno del segmento, le insalate si confermano nel 2018 come il prodotto preponderante (74%), seguite da altri ortaggi pronti al consumo come le carote baby o alla julienne (18%) e gli ortaggi da cuocere (8%).

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza