Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nielsen, 4 cibi e bevande italiane tra le 25 innovazioni top

Nielsen, 4 cibi e bevande italiane tra le 25 innovazioni top

Dalla sfoglia senza glutine al preparato umido per gatti

ROMA, 02 aprile 2019, 20:06

Redazione ANSA

ANSACheck

supermercato commercio supermarket vendita - fonte: EC - RIPRODUZIONE RISERVATA

supermercato commercio supermarket vendita - fonte: EC - RIPRODUZIONE RISERVATA
supermercato commercio supermarket vendita - fonte: EC - RIPRODUZIONE RISERVATA

Nielsen Bases ha annunciato la nuova edizione dell'elenco delle 25 innovazioni più dirompenti nel largo consumo europeo. Il Nielsen Breakthrough Innovation Report inquadra le innovazioni di prodotto che, lanciate in diverse categorie e mercati europei, hanno avuto un notevole successo commerciale.

Per l'Italia quattro nuovi prodotti sono riusciti a entrare nella top 25 di Nielsen Bases: Buitoni La Sfoglia Rotonda Senza Glutine (Nestlé), prodotto free-from, il frollino integrale Buongrano Mulino Bianco (Barilla), la birra Ichnusa Non Filtrata (Heineken Italia S.p.A.), prodotta con puro malto d'orzo e un concept ispirato al passato, e il preparato umido per gatti Purina Gourmet Gold Tortini (Nestlé) che cavalca il trend della qualità in un Paese dove non si bada a spese per il petfood.

Il successo di tutti i "vincitori" di quest'anno è riconducibile, spiegano i promotori della classifica delle preferenze nella distribuzione moderna, alla capacità di conquistare quote di mercato e generare crescita, partendo da un puntuale ascolto dei consumatori, di un ripensamento del pack design e di un'eccellente esecuzione nella rete di vendita.

I successi spaziano da iniziative "speciali", con un successo a breve termine, a prodotti che cavalcano uno o più trend di consumo di lunga data, come la salubrità, per connettersi meglio con determinate nicchie di consumatori, o per attirare gli acquirenti alto-spendenti.

"Le esigenze e gli atteggiamenti dei consumatori si sono evoluti con l'emergere dell'e-commerce, della marca del distributore e dei messaggi pubblicitari sempre più personalizzati. La feroce competizione per attirare l'attenzione dei consumatori ha reso l'innovazione di prodotto un'attività molto impegnativa" conclude Smruti Kulkarni, leader europeo, Machine Learning & Design Solutions, Nielsen.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza