Nielsen Bases ha annunciato la nuova edizione dell'elenco delle 25 innovazioni più dirompenti nel largo consumo europeo. Il Nielsen Breakthrough Innovation Report inquadra le innovazioni di prodotto che, lanciate in diverse categorie e mercati europei, hanno avuto un notevole successo commerciale.
Per l'Italia quattro nuovi prodotti sono riusciti a entrare nella top 25 di Nielsen Bases: Buitoni La Sfoglia Rotonda Senza Glutine (Nestlé), prodotto free-from, il frollino integrale Buongrano Mulino Bianco (Barilla), la birra Ichnusa Non Filtrata (Heineken Italia S.p.A.), prodotta con puro malto d'orzo e un concept ispirato al passato, e il preparato umido per gatti Purina Gourmet Gold Tortini (Nestlé) che cavalca il trend della qualità in un Paese dove non si bada a spese per il petfood.
Il successo di tutti i "vincitori" di quest'anno è riconducibile, spiegano i promotori della classifica delle preferenze nella distribuzione moderna, alla capacità di conquistare quote di mercato e generare crescita, partendo da un puntuale ascolto dei consumatori, di un ripensamento del pack design e di un'eccellente esecuzione nella rete di vendita.
I successi spaziano da iniziative "speciali", con un successo a breve termine, a prodotti che cavalcano uno o più trend di consumo di lunga data, come la salubrità, per connettersi meglio con determinate nicchie di consumatori, o per attirare gli acquirenti alto-spendenti.
"Le esigenze e gli atteggiamenti dei consumatori si sono evoluti con l'emergere dell'e-commerce, della marca del distributore e dei messaggi pubblicitari sempre più personalizzati. La feroce competizione per attirare l'attenzione dei consumatori ha reso l'innovazione di prodotto un'attività molto impegnativa" conclude Smruti Kulkarni, leader europeo, Machine Learning & Design Solutions, Nielsen.
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