Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

I social media salvano dalla noia, ma bloccano la creatività

I social media salvano dalla noia, ma bloccano la creatività

Assorbono tempo ed energie, studio fatto durante la pandemia

07 gennaio 2023, 16:43

Redazione ANSA

ANSACheck

I social media si rivelano molto utili per alleviare la noia ma, allo stesso tempo, possono bloccare la creatività e la possibilità di scoprire nuove passioni (fonte: University of Bath) - RIPRODUZIONE RISERVATA

I social media si rivelano molto utili per alleviare la noia ma, allo stesso tempo, possono bloccare la creatività e la possibilità di scoprire nuove passioni (fonte: University of Bath) - RIPRODUZIONE RISERVATA
I social media si rivelano molto utili per alleviare la noia ma, allo stesso tempo, possono bloccare la creatività e la possibilità di scoprire nuove passioni (fonte: University of Bath) - RIPRODUZIONE RISERVATA

I social media si rivelano molto utili per alleviare la noia ma, allo stesso tempo, possono bloccare la creativita' e la possibilita' di scoprire nuove passioni perche' richiedono troppo tempo emoltissime energie. E' quanto emerge dallo studio coordnato dal Trinity College di Dublino e pubblicato sulla rivista Marketing Theory. Guidata da Stephen Murphy, la ricerca mostra che la noia puo' essere una cosa molto positiva e che potrebbe essere utile fare dei periodi di disintossicazione digitale, il cosiddetto 'digital detox'.

I dati, relativi a 15 partecipanti in Gran Bretagna e Irlanda, sono stati raccolti fra il 2020 e il 2021, nel pieno della pandemia di Covid-19, e indicano che il lockdown, la sospensione delle attivita' lavorative e la solitudine forzata abbiano fornito a molte persone la rara opportunita' di sperimentare i due livelli della noia, quella superficiale e quella profonda, identificati dal filosofo tedesco Martin Heidegger. La noia superficiale, quella piu' comune, puo' essere definita come la sensazione di irrequietezza, familiare a molti, che spinge a cercare distrazioni temporanee dalla vita quotidiana: in questo ambito, i social media e gli smartphone giocano un ruolo fondamentale. La noia profonda, invece, deriva dall'abbondanza di tempo ininterrotto trascorso in relativa solitudine e, secondo Heidegger, potrebbe aprire la strada a pensieri e attivita' piu' creativi.

"La noia puo' sembrare un concetto estremamente negativo ma, in realta' , puo' essere molto positivo se alle persone viene data la possibilita' di pensare senza distrazioni", spiega Timothy Hill,dell'Universita' britannica di Bath, uno degli autori dello studio. "Il problema che abbiamo osservato e' che i social media possono alleviare la noia superficiale, ma - aggiunge Hill - la distrazione assorbe tempo ed energia e puo' impedire alle persone di progredire verso uno stato di noia profonda, nel quale potrebbero scoprire nuove passioni".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza