Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Il World Toilet Day, per sensibilizzare sui servizi igienici

Il World Toilet Day, per sensibilizzare sui servizi igienici

Quasi 900 milioni di persone non hanno un bagno

ROMA, 19 novembre 2018, 10:00

Redazione ANSA

ANSACheck

World Toilet Day - RIPRODUZIONE RISERVATA

World Toilet Day - RIPRODUZIONE RISERVATA
World Toilet Day - RIPRODUZIONE RISERVATA

Il 19 novembre è il 'World Toilet Day', la giornata mondiale voluta dall'Onu dal 2001 per sensibilizzare il mondo sull'importanza di adeguati e puliti servizi igienici. Una giornata resa necessaria dal mancato accesso ai servizi igienici di base di oltre 2 miliardi di persone nel mondo, circa il 30% della popolazione complessiva.

Dei 2,3 miliardi complessivi, circa 600 milioni condividono il bagno con altre famiglie mentre quasi 900 milioni non lo hanno affatto e utilizzano la natura come wc. Questo, sottolineano gli organizzatori, ha "un impatto devastante sulla salute pubblica, le condizioni di vita, la nutrizione, l'educazione e la produttività economica in tutto il mondo".

Il tema di questa edizione sono le 'soluzioni naturali' al problema, mentre negli anni passati ci si è concentrati sullo spreco dell'acqua o sulla creazione del lavoro connesso ai servizi igienici. Fra le iniziative previste quest'anno una Hackaton in Ghana per promuovere soluzioni che passino attraverso il digitale, una gara di disegni nelle scuole dell'India e la proiezione del film di Bollywood 'Toilet: a Love Story' in Canada.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza