Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Parte campagna Frecciarosa 2020, prevenzione tumori in treno

Parte campagna Frecciarosa 2020, prevenzione tumori in treno

Speranza, "Prevenire è la medicina più efficace che abbiamo"

ROMA, 30 settembre 2020, 12:43

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Parte dal primo ottobre e prosegue fino alla fine del mese la campagna di prevenzione contro i tumori "Frecciarosa 2020: salute e prevenzione viaggiano in Treno". Promossa da IncontraDonna Onlus e dal Gruppo FS Italiane - con il patrocinio della Presidenza del Consiglio, del Ministero della Salute e la partecipazione di Farmindustria - l'iniziativa festeggia quest'anno la decima edizione. La conferenza stampa si è aperta con il video intervento del Premier Giuseppe Conte che ha espresso vicinanza all'iniziativa "In questi mesi abbiamo compreso l'importanza di assumere comportamenti responsabili e abbiamo maturato la consapevolezza che il nostro Ssn riveste un valore fondamentale per la collettività", ha detto il Ministro della Salute Roberto Speranza presentando la campagna. "La prevenzione è la medicina più efficace che abbiamo".
    Quest'anno la piattaforma (www.frecciarosa.it) diventa digitale, un team di oncologi sarà a disposizione degli utenti per consulenze gratuite in diretta streaming. Il servizio, rivolto a tutti, permetterà di dialogare con i medici sui temi della prevenzione e della salute, ma anche di ricevere gratuitamente consulenze specialistiche online. L'obiettivo è anche quello di fornire consulenze oncologiche, approfondendo tematiche come la prevenzione del tumore del seno, del colon retto, ovaio, polmone, melanoma, vaccinazione HPV (Papilloma virus), ma anche la sana alimentazione e l'attività fisica.
    "Frecciarosa è un appuntamento annuale irrinunciabile", ha spiegato Adriana Bonifacino, presidente di IncontraDonna Onlus.
    "Nonostante la pandemia, abbiamo voluto mantenere questo impegno con la popolazione italiana. La prevenzione non può andare in quarantena, è l'unica arma per rimanere in salute".
    Gianfranco Battisti, Ad e Dg del Gruppo FS Italiane ha ricordato che "dieci anni fa le prime due Frecce livreate di rosa partivano dalla stazione di Roma Termini. Da quel momento, quel viaggio non si è mai fermato. Frecciarosa in questi anni ha raggiunto, oltre 9 milioni di persone".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza