(ANSA) - ROMA, 20 FEB - Tempo di pagelle, un nuovo studio
conferma che i voti sono più alti per i bambini fisicamente
attivi, cioè coloro che nel corso della settimana svolgono
attività fisica di vario tipo (dal gioco in movimento a veri e
propri sport) di intensità da moderata a vigorosa. Si tratta dei
risultati di una ricerca su 17.318 bambini di 6-11 anni condotta
in Cina e pubblicata sul Journal of Pediatrics. Diversi studi
negli ultimi anni hanno evidenziato una relazione tra attività
fisica e performance cognitive dei bambini. Questo lavoro, di
Fan Jiang dell'università Jiao Tong a Shanghai, ha incrociato
dati sull'attività fisica settimanale dei bambini della scuola
primaria con i risultati scolastici di ciascuno (riferiti dai
rispettivi maestri) e con altri parametri tra cui le condizioni
socioeconomiche del bambino e disturbi quali difficoltà di
attenzione e iperattività. È emerso che a parità di altri
fattori influenti come appunto le condizioni socioeconomiche, i
voti scolastici dei bambini sono tanto migliori quanto maggiore
è il loro livello di attività fisica settimanale.