Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Bullismo: a scuola si combatte con intelligenza emotiva

Esperti, gestire emozioni per migliorare rendimento scolastico

ANSAcom

FIRENZE, 29 SET - Combattere il bullismo e promuovere il rendimento scolastico attraverso l'educazione alle emozioni e lo sviluppo dell'intelligenza emotiva. É questo l'obiettivo del metodo 'Ruler'. La metodica, ideata dalla Yale University e promossa in Italia da PerLab, spin-off dell'Università di Firenze, è stata presentata al Forum sulla salute alla Stazione Leopolda di Firenze. Il metodo prevede la formazione di dirigenti scolastici, studenti e famiglie. Si articola in cinque "abilità chiave": il riconoscimento delle emozioni; la loro comprensione; la messa a punto di un vocabolario emozionale in grado di definirle, che è preliminare all'ultima abilità, lquella di mettere a punto strategie di gestione per controllare i sentimenti. Tra gli obiettivi fornire alle scuole strumenti concreti "per favorire benessere, apprendimento e creatività". In base agli studi eseguiti da PerLab, l'applicazione del metodo nella scuole ha segnato una riduzione di aggressività, bullismo, deficit di attenzione, ansia, depressione e rischio di abuso di sostanze. Il programma al momento è stato applicato in istituti scolastici della Toscana e del Veneto.

In collaborazione con:

Archiviato in


Modifica consenso Cookie