Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

"Ogni cuore conta", parte campagna contro scompenso cardiaco

"Ogni cuore conta", parte campagna contro scompenso cardiaco

In Italia ne soffre l'1,7% della popolazione

ROMA, 08 marzo 2019, 17:25

Redazione ANSA

ANSACheck

scompenso cardiaco - RIPRODUZIONE RISERVATA

scompenso cardiaco - RIPRODUZIONE RISERVATA
scompenso cardiaco - RIPRODUZIONE RISERVATA

In Italia l'1,7% della popolazione soffre di scompenso cardiaco (circa 1 milione di persone), con un'incidenza di 200.000 nuovi casi all'anno. Inoltre, la prevalenza cresce in maniera esponenziale con l'età: meno dell'1% sino a 60 anni e fino al 20% dopo gli 80 anni. Motivo per cui lo scompenso cardiaco è stato definito come 'sindrome cardio-geriatrica' del XXI secolo.

Ecco perché parte "Ogni cuore conta. Soprattutto il tuo", una campagna di informazione e sensibilizzazione promossa da Novartis in partnership con l'Associazione italiana scompensati cardiaci (Aisc) e presentata oggi a Roma. Ad aderire, anche quattro società scientifiche (la Sic, Società italiana di cardiologia, la Sigg, Società italiana di gerontologia e geriatria, la Simg, Società di medicina generale e Fadoi, la Federazione delle associazioni dei dirigenti ospedalieri internisti).

L'obiettivo della campagna è di diffondere una sempre maggiore consapevolezza dell'importanza e della severità di questa patologia. Saranno organizzati, tra l'altro, incontri 'medico-paziente' in 15 centri ospedalieri. "Lo scompenso cardiaco è una malattia cronica e invalidante e, pertanto, ogni iniziativa intesa a promuovere l'informazione e accrescere la consapevolezza sulla patologia, garantendo la migliore prevenzione e cura, va certamente nella direzione di portare all'attenzione generale la gravità di una patologia ancora troppo sottovalutata", commenta Maria Rosaria Di Somma, consigliere delegato Aisc.

Per Ciro Indolfi, presidente della Sic, si tratta di "una sindrome clinica complessa in cui il cuore non è più capace di pompare sangue in misura adeguata alle richieste metaboliche dell'organismo. Lo scompenso cardiaco è una malattia grave, la cui frequenza aumenta con l'età ed è tra le prime cause di ricovero dopo i 65 anni. Lo scompenso cardiaco in un certo senso è "il prezzo da pagare per il successo", poiché le nuove terapie, come lo stent, hanno ridotto la mortalità per infarto miocardico acuto, ma hanno portato allo sviluppo successivo di insufficienza cardiaca".

    Per seguire la campagna di comunicazione si può andare alla pagina Facebook AscoltailTuoBattitoITA. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza