Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Il cervello sopprime le idee ovvie per renderci creativi

Il cervello sopprime le idee ovvie per renderci creativi

Grazie alle onde cerebrali Alfa riusciamo pensare fuori dagli schemi

ROMA, 12 dicembre 2018, 16:02

Redazione ANSA

ANSACheck

Ricerca della Queen Mary University di Londra e della Goldsmiths University of London - RIPRODUZIONE RISERVATA

Ricerca della Queen Mary University di Londra e della Goldsmiths University of London - RIPRODUZIONE RISERVATA
Ricerca della Queen Mary University di Londra e della Goldsmiths University of London - RIPRODUZIONE RISERVATA

 Sopprimere le idee ovvie per 'raggiungere' le più innovative. E' così che il cervello umano lavora sulla creatività. Lo rileva una ricerca della Queen Mary University di Londra e della Goldsmiths University of London, pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences.
    La ricerca mostra che le onde cerebrali svolgono un ruolo cruciale nell'inibire le modalità di pensiero abituale per aprire la strada all'accesso alle idee più remote. Il team di studiosi ha scoperto che queste onde cerebrali, o oscillazioni alfa nell'area temporale destra del cervello, aumentano quando si ha bisogno di sopprimere le associazioni fuorvianti per compiti creativi. Livelli più elevati di onde cerebrali alfa consentono alle persone di elaborare idee che sono più lontane dagli usi ovvi o noti. Stimolando la parte temporale destra del cervello nella frequenza alfa aumenta la capacità di inibire collegamenti ovvi in entrambi i tipi di pensiero creativo, quello convergente (trovare una soluzione "pronta all'uso") e divergente (quando si devono inventare diverse idee creative). I ricercatori hanno dimostrato il meccanismo neurale responsabile della creatività monitorando l'attività elettrica del cervello attraverso un elettroencefalogramma. L'uso di una tecnica non invasiva denominata stimolazione cerebrale transcranica alternata ha anche permesso loro di sondare il ruolo delle onde. Gli esperimenti condotti hanno esaminato il modo in cui il cervello affronta una serie di compiti creativi come trovare parole che si colleghino tra loro. Ad esempio, ogni volta che cerchiamo concetti associati a una parola, partiamo da associazioni più forti per spostarci verso quelle più remote.
    "Prendere una strada meno percorsa - evidenzia Joydeep Bhattacharya, coautore dello studio - è necessario per pensare in modo creativo, e le nostre scoperte forniscono alcune prove su come questo venga fatto nel cervello".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza