Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Per dire se qualcuno è attraente, basta un terzo di secondo

Decisione legata all'identificazione del genere a cui appartiene

Redazione ANSA ROMA

 Non minuti, ma un terzo di secondo. Tanto ci vuole per decidere se una persona è o meno attraente.
    Identifichiamo il genere di qualcuno dopo 244 millisecondi, quindi diamo un verdetto sulla sua attrattivita' solo 59 millisecondi dopo. Lo rileva una ricerca dell'Università di Bamberg, in Germania, pubblicata sulla rivista Neuroscience Letters. Un gruppo di psicologi, guidati dal professor Claus-Christian Carbon, ha monitorato l'attività cerebrale di 25 studenti universitari, osservandoli mentre guardavano 100 foto e registravano il genere e se la persona ritratta fosse attraente.
    La velocità con cui venivano fatte le valutazioni una volta determinato il sesso di qualcuno suggerisce secondo gli studiosi che le persone sono "fortemente guidate da stereotipi di genere" relativamente a ciò che è considerato attraente. La ricerca è stata ispirata dai social media e potrebbe non sorprendere nessuno che abbia rapidamente scorso moltissime foto del profilo sulle app di appuntamenti, scartando quelle che non gli piacevano. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA