Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Usa, la guida autonoma aiuta trattamento antighiaccio strade

Usa, la guida autonoma aiuta trattamento antighiaccio strade

Sensori Lidar permettono lo spargimento su misura del liquido

ROMA, 03 gennaio 2019, 16:55

Redazione ANSA

ANSACheck

Usa, la guida autonoma aiuta trattamento antighiaccio strade - RIPRODUZIONE RISERVATA

Usa, la guida autonoma aiuta trattamento antighiaccio strade - RIPRODUZIONE RISERVATA
Usa, la guida autonoma aiuta trattamento antighiaccio strade - RIPRODUZIONE RISERVATA

   Gli studi per le auto a guida autonoma, e in particolare i sensori che riproducono nella realtà virtuale la situazione della strada davanti al veicolo, possono dare un significativo contributo anche allo sviluppo di altre soluzioni legate alla normale mobilità. Dagli Stati Uniti, e più precisamente da Knoxville, arriva attraverso il sito Digital Trends la notizia dell'entrata in servizio di un autocarro pesante con attrezzatura spargisale, che grazie ai sensori Lidar sa esattamente dove e quanto liquido antighiaccio spargere sull'asfalto. Questo dispositivo - creato dall'Oak Ridge National Laboratory del dipartimento dell'Energia assieme all'Università del Tennessee, a Knoxville - sfrutta quel raggio laser che rappresenta la tecnologia di base per le auto a guida autonoma.

Applicato al sistema Road Vulnerability Index costruisce mediante i Lidar un'immagine digitale e - sulla base di questa cartografia in tempo reale - creare una mappa costituita da segmenti di circa 50 metri di lunghezza. Con l'analisi dei big data, il sistema elabora l'erogazione della quantità ottimale del liquido antigelo, una soluzione che permette di risparmiare denaro e, potenzialmente, anche vite umane in quanto una salatura puntuale abbatte il rischio di incidenti. Grazie al Road Vulnerability Index è possibile quantificare una lunga serie di variabili quali altimetria della strada, riflessione della radiazione solare diffusa da neve, velocità del vento, temperatura dell'aria, temperatura di congelamento, temperatura del punto di rugiada, precipitazioni e il numero di giorni dall'ultima nevicata. Dati questi che vengono combinati con i rilevamenti del Lidar per creare una previsione in tempo reale del livello di liquido antigelo da spruzzare e realizzare, quindi, un trattamento invernale su misura.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza