Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Bosch trasferisce vantaggi ABS dalle moto alle e-bike ed ai quad

Impegno per democratizzare sicurezza anche su moto gamma bassa

Redazione ANSA MILANO

Forte della grande esperienza maturata prima con l'invenzione e lo sviluppo dell'Antilock Braking System (ABS) per le auto e i veicoli industriali (1965) e poi sulle moto - l'avvio della sperimentazione risale al 1984 - Bosch ha ora ampliato la 'platea' delle applicazioni realizzando una versione più piccola e leggera del sistema con prestazioni ottimizzate per poter equipaggiare modelli di motocicli e scooter anche di fascia bassa e aumentare così la sicurezza di guida per i motociclisti di tutte le regioni. Oltre all'Unione Europea, un numero sempre crescente di Paesi nel mondo, tra cui Giappone, Taiwan e Brasile, stanno imponendo l'ABS per le moto o lo faranno nel prossimo futuro.

Grazie al lavoro di sviluppo e di miniaturizzazione, questo fondamentale sistema di sicurezza è rivolto ora anche ad una più ampia gamma di veicoli, che spazia dalle biciclette a pedalata assistita (e-Bike) fino al mondo 'powersport' che comprende i quad e gli altri veicoli fuoristrada (ATV) anche a 3 ruote. In occasione di EICMA 2018 Bosch ha esposto il primo sistema frenante antibloccaggio per e-Bike prodotto in serie e disponibile sul mercato del primo equipaggiamento. Grazie a un sistema intelligente e innovativo, l'ABS per e-Bike è in grado di prevenire il blocco della ruota anteriore della bicicletta e limitare il sollevamento della ruota posteriore. In questo modo si riduce lo spazio di frenata ed il rischio di collisione e ribaltamento. Secondo i ricercatori specializzati, quasi un quarto degli incidenti che coinvolgono le biciclette elettriche potrebbe essere evitato con l'uso dell'ABS. Inoltre, potrebbe essere ulteriormente ridotto il numero di incidenti che comportano lesioni gravi.

Entro la fine del 2018, l'ABS per eBike sarà disponibile in commercio su un primo gruppo di modelli offerti da produttori selezionati. Per il settore 'powersport' Bosch ha sviluppato, in collaborazione con BRP, la prima applicazione al mondo dell'ABS su un ATV che riguarda i modelli Outlander (2018) e Renegade (2019) ed altri costruttori si accingono a presentare quad così equipaggiati.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie