Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

McLaren Artura Trophy Il su misura per campionato monomarca

McLaren Artura Trophy Il su misura per campionato monomarca

Derivata da GT4, è pensata per favorire anche piloti amatoriali

ROMA, 01 agosto 2022, 18:27

Redazione ANSA

ANSACheck

McLaren Artura Trophy Il su misura per campionato monomarca - RIPRODUZIONE RISERVATA

McLaren Artura Trophy Il su misura per campionato monomarca - RIPRODUZIONE RISERVATA
McLaren Artura Trophy Il su misura per campionato monomarca - RIPRODUZIONE RISERVATA

 McLaren ha presentato la speciale versione della Artura Trophy Il, derivata dalla GT4 ma esente dalle normative Balance of Power (BoP), con cui nel 2023 si disputerà il campionato monomarca McLaren Trophy Championship.
   

Le gare, previste per il prossimo anno su cinque iconici circuiti tra cui Paul Ricard, Hockenheim e Barcellona più un round sulla pista della famosa 24 Ore di Spa, si effettueranno in concomitanza con le prova del Fanatec GT World Challenge Europe powered by AWS- In dettaglio le Artura Trophy Il del Trofeo McLaren 2023 gareggeranno il 2-4 giugno al Paul Ricard in Francia, il 30 giugno - 2 luglio a Misano, il 27-30 luglio a Spa-Francorchamps in Belgio, il 1-3 settembre all'Hockenheim Ring in Germania e il 29 settembre - 1 ottobre a Barcellona in Spagna.
    Le McLaren Artura saranno al centro di questo nuovo campionato monomarca per piloti affermati e amatoriali che potranno sfruttare l'esenzione dalle normative Balance of Power per disporre di una maggiore potenza e superiori livelli di carico aerodinamico, cosa che dovrebbe ridurre i tempi sul giro portandoli a un livello più vicino alle auto del GT3.
    Artura utilizza la McLaren Carbon Lightweight Architecture (MCLA) che la rende incredibilmente rigida e sicura e monta un V6 biturbo a 120 gradi che fuori dalle limitazioni BoP eroga 585 Cv. Il pacchetto aerodinamico migliorato include un'ala ad alto carico aerodinamico mentre il sistema di scarico specifico rende il sound in pista ancora più spettacolare.
    Per rendere l'Artura Trophy accessibile ai piloti amatoriali, McLaren ha progettato l'auto per rendere più agevole la manutenzione, con un sistema di gestione del motore Bosch regolabile e con la possibilità di lavorare sui radiatori interni e il retrotreno senza dover rimuovere l'alettone posteriore.
    "Non vedo l'ora di vedere in azione la nuova vettura Artura Trophy - ha detto Ian Morgan, direttore Motorsport McLaren Automotive - Dalla mia esperienza sia negli sport motoristici che in McLaren, credo sinceramente che questa sia una grande macchina da corsa e un enorme passo avanti rispetto a qualsiasi cosa che abbiamo mai prodotto prima per questo tipo di campionato. Non c'è nulla che esista attualmente per offrire la stessa prospettiva agli aspiranti piloti GT professionisti e amatoriali e già abbiamo avuto un grande interesse sia per la nuova vettura che per il campionato".  

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza