Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

GM fa rivivere l'icona Chevrolet Blazer come suv elettrico

GM fa rivivere l'icona Chevrolet Blazer come suv elettrico

Trazione anteriore, posteriore e integrale, potenza fino 557 Cv

MILANO, 20 luglio 2022, 10:20

Redazione ANSA

ANSACheck

GM fa rivivere l 'icona Chevrolet Blazer come suv elettrico - RIPRODUZIONE RISERVATA

GM fa rivivere l 	'icona Chevrolet Blazer come suv elettrico - RIPRODUZIONE RISERVATA
GM fa rivivere l 'icona Chevrolet Blazer come suv elettrico - RIPRODUZIONE RISERVATA

L'operazione non è nuova: prendere il nome di una icona a quattro ruote degli Anni '60 e '70 e utilizzarlo per un modello elettrico di nuova generazione, così da unire l'emozione e i valori di un'auto dal forte Dna alla innovazione tecnologica più spinta. Lo ha fatto Ford con Mustang, trasformata da vettura sportiva in crossover EV di grande successo.
    Ed ora lo fa anche General Motors che per il suo prossimo modello 100% elettrico, realizzato su piattaforma Ultium, ha scelto di 'replicare' uno dei suv di maggiore notorietà - il Blazer di Chevrolet - prodotto fra il 1969 e il 1995.

    Dopo essersi spinta agli estremi del lusso (e dei prezzi di listino) con le elettriche GMC Hummer EV e Cadillac Lyriq, General Motors punta ora con Chevrolet Blazer EV al mainstream del mercato Usa e, probabilmente, di diversi altri Paesi, Europa compresa. Il listino comunicato sembra infatti essere più che accessibile, visto che Blazer EV sarà offerto dal prossimo anno (come model year 2024) a partire da 44.995 dollari, con allestimento base 1LT. Si passerà a 47.595 per l'allestimento 2LT, a 51.995 per la RS e a 65.995 per l'SS.
    Per il momento GM non ha fornito dettagli sull'esatta composizione della gamma, ma nel comunicato si precisa che Blazer EV avrà tre distinte configurazioni, tra cui trazione anteriore, posteriore e integrale, per offrire appunto una variante sotto ai 45mila dollari. All'altro estremo della gamma, Blazer SS a due motori sprigionerà 557 Cv rendendola uno dei modelli più potenti mai visti nel segmento dei suv elettrici di medie dimensioni.
    Come nell'enorme pick-up Hummer, un guidatore sarà in grado di aggiungere potenza attivando la modalità WOW (Wide Open Watts) e farlo accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi.
    L'autonomia potrà arrivare a 515 km.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza