Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

F-150 Raptor R, il pick-up 'definitivo' dell'Ovale Blu

F-150 Raptor R, il pick-up 'definitivo' dell'Ovale Blu

700 CV e modifiche ad hoc per veicolo firmato Ford Performance

MILANO, 19 luglio 2022, 09:40

Redazione ANSA

ANSACheck

F-150 Raptor R, il pick-up 'definitivo ' dell 'Ovale Blu - RIPRODUZIONE RISERVATA

F-150 Raptor R, il pick-up  	'definitivo 	' dell 	'Ovale Blu - RIPRODUZIONE RISERVATA
F-150 Raptor R, il pick-up 'definitivo ' dell 'Ovale Blu - RIPRODUZIONE RISERVATA

 Il nuovo F-150 Raptor R è il pick-up Ford più estremo di sempre. Dopo più di un decennio e tre generazioni trascorse a sfidare le condizioni di viaggio e di lavoro più dure, per la casa dell'Ovale Blu è arrivato il tempo presentare il nuovo F-150 Raptor R, ovvero il più veloce, più potente e con più alte prestazioni mai prodotto e che andrà a fare compagnia in gamma all'attuale Raptor V6 da 450 C.
    "Raptor R - ha dichiarato Carl Widmann, ingegnere capo di Ford Performance che ha progettato il veicolo - è il nostro Raptor definitivo".
  

  Il cuore di Raptor R è un nuovo motore V8 da 5,2 litri, sovralimentato e che offre 700 CV. Ford Performance ha infatti 'arruolato' per la missione il motore più potente nella sua gamma, precedentemente visto nella Mustang Shelby GT500, ottimizzandolo per le prestazioni off-road di livello Raptor. Il risultato è il V8 sovralimentato con più coppia mai utilizzato per un pick-up di produzione. Ford Performance ha ricalibrato il compressore di questo motore V8 e ha installato una nuova puleggia per ottimizzare la sua potenza per l'uso fuoristrada, aumentando l'erogazione della coppia. Queste modifiche aiutano Raptor R ad offrire maggiori prestazioni alle velocità più utilizzate in media dai clienti alla guida.
    Tra le tante modifiche pensate da Ford Performance per l'off-road, Ford Performance ha pensato anche ad aggiornare i collettori di scarico del motore originale e l'aumento del volume di aspirazione dell'aria del 66%, per far 'respirare' meglio il potente V8 tramite un ingresso di aspirazione dell'aria più ampio e un filtro dell'aria conico a flusso maggiore e ad alta efficienza. La nuova messa a punto di Raptor, privilegia la coppia alla potenza massima, elemento cruciale per la guida in fuoristrada e per l'uso normale del Raptor R. Il motore è abbinato al cambio automatico 10 marce SelectShift con software specifico e alla trazione integrale con elementi rinforzati.
    Altri aggiornamenti essenziali per il super-Raptor sono quelli che hanno portato Ford Performance alla scelta di ammortizzatori Fox con tecnologia Five Valve a controllo elettronico, abbinati a bracci modificati sull'assale posteriore. Ispirandosi alle regolazioni tipiche dei veicoli tipo Baja, Ford ha dato al Raptor R una estensione di 330 mm per le sospensioni anteriori e di 358 mm per quelle posteriori e ha previsto una specifica modalità di guida Baja che affianca quelle denominate Quiet, Normal e Sport. Di serie sono anche previsti per la prima volta pneumatici off-road da 37".  
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza