Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

KG Auto La Bagnole, divertente erede elettrica della 2CV

KG Auto La Bagnole, divertente erede elettrica della 2CV

Quadriciclo minimale costruito in Savoia. Costa 9.900 euro

ROMA, 15 luglio 2022, 12:41

Redazione ANSA

ANSACheck

KG Auto La Bagnole, divertente erede elettrica della 2CV - RIPRODUZIONE RISERVATA

KG Auto La Bagnole, divertente erede elettrica della 2CV - RIPRODUZIONE RISERVATA
KG Auto La Bagnole, divertente erede elettrica della 2CV - RIPRODUZIONE RISERVATA

Il nome, La Bagnole, è già una bella dichiarazione di 'diversità'. In Francia si è sempre chiamata così la mitica 2CV, ma il termine risale all'800 quando s'iniziò ad usarlo per definire i carretti a quattro ruote, trainati a mano o da animale, che servivano come 'tuttofare' in città e in campagna.
    Léo Choisel, assiema a Florent Vitiello uno dei due fondatori della KG Auto, che ha presentato La Bagnole al recente Salon Vivatech, non nasconde di essersi proprio ispirato a questi esempi del passato, come 2CV e Mehari, ma anche ad alcuni giocattoli.
   

Questo quadriciclo elettrico è davvero divertente e irriverente, una sorta di 'parodia' dei grandi 4x4 (come l'ultimo Hummer elettrico) che punta sostanzialmente su due valori unici nel settore: la compattezza (è lungo 2 metri e 81) e la leggerezza (283 kg), Fedele al suo motto 'meno è meglio' Choisel - che nella vita fa il designer - ha dunque cercato di semplificare al massimo questa 'macchinetta', che a dispetto del suo aspetto fragile riesce ad arrampicarsi dappertutto (40% di pendenza), affrontare tratti in offroad anche accidentati grazie alle ruote 130-90 R18 e trasportare carichi fino a 150 kg di peso e 650 litri di volume.
    La propulsione è assicurata da batterie a 48 Volt, che garantiscono fra 70 e 140 km di autonomia e che possono essere facilmente ricaricate ad una normale presa domestica. La trazione avviene sulle ruote posteriori con due motori - uno per lato - da 21 Cv in totale, praticamente il doppio della potenza che metteva a disposizione al lancio la 2CV, Ciò che più importa, parlando della moderna La Bagnole, è però l'elevata coppia che le ruote posteriori scaricano a terra, ben 480 Nm. Un valore degno di fuoristrada blasonati (la Range Rover Velar spazia da 365 a 650 Nm) che pesano però quasi 8 volte questo quadriciclo.
    E che lascia intendere come le prestazioni de La Bagnole non possano essere giudicate solo dall'accelerazione 0-40 km/h in 4 secondi e nella velocità massima di omologazione pari a 80 km/h per la versione L7 che richiede la patente di guida. E' prevista anche una La Bagnole L6 per quattordicenni, e in questo caso la velocità massima del quadriciclo è limitata a 45 km/h.
    Dopo aver previsto inizialmente una produzione in serie limitata a 20 unità, la KG Auto (che ha sede a Epagny Metz-Tessy nella vicina Savoia) ha dovuto rivedere rapidamente i programmi industriali perché La Bagnole - le cui prime consegne sono previste per l'iniezione del 2023 - potrebbe raggiungere le 5.000 unità all'anno. Non solo per la sua simpatia e per la funzionalità minimalista, ma anche perché con gli incentivi che vengono erogati dal Governo francese il costo di questa 'macchinetta' elettrica è di appena 9.900 euro. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza