Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Suzuki Jimny 5 porte, si studia omologazione vettura ibrida

Suzuki Jimny 5 porte, si studia omologazione vettura ibrida

Debutterà prima in Giappone. Non ancora deciso lancio europeo

ROMA, 11 luglio 2022, 12:53

Redazione ANSA

ANSACheck

Suzuki Jimny 5 porte, si studia omologazione vettura ibrida © ANSA/Carscoops

Suzuki Jimny 5 porte, si studia omologazione vettura ibrida © ANSA/Carscoops
Suzuki Jimny 5 porte, si studia omologazione vettura ibrida © ANSA/Carscoops

Suzuki starebbe riesaminando il programma di esportazione della prossima versione 5 porte passo allungato del fuoristrada Jimny. Questo dovrebbe debuttare a breve in Giappone e, a seguire, in altri Paesi, primo fra tutte l'India che resta uno degli sbocchi più importanti grazie all'attività di Maruti Suzuki, maggiore costruttore locale. Per il momento, però, il Vecchio Continente e quindi anche l'Italia non farebbero parte del programma Jimny 5 porte Long.
Il tema è tornato di attualità dopo che il magazine specializzato Carscoops che ha pubblicato una serie di immagini di un 'muletto' del Jimny 5 porte passo allungato sorpreso durante alcuni test europei su strade di montagna. Principale novità - ribadisce il magazine - dovrebbe essere l'adozione di una versione Mhev del motore 1.5 benzina, analoga a quella già presente su altri modelli Suzuki.
Pur mascherato con le classiche pellicole adesive optical, il 4x4 giapponese evidenzia chiaramente le differenze con il Jimny 3 porte (presente sul luogo dei test) e soprattutto le diverse proporzioni offerte dal passo di 2.540 mm (300 mm in più rispetto al modello 3 porte) e da una complessiva che dovrebbe arrivare a 3.850 mm.
Evidentemente le maggiori dimensioni esterne hanno consentito ai progettisti Suzuki di creare un abitacolo più spazioso, soprattutto ai posti posteriori, e di incrementare il volume utile del bagagliaio, ora di soli 85 litri. Una immagine rubata dell'abitacolo mostra anche una evoluzione della plancia, ed è logico attendersi che la variante a 5 porte sia dotata di un sistema di infotainment con schermo touchscreen da 9 pollici.
La complessa storia della Suzuki Jimny di ultima generazione, uno dei fuoristrada più amati anche in Italia, sembrerebbe dunque non concludersi ancora, sostanzialmente per le problematiche legate alla omologazione in Europa. La vicenda era iniziata nel 2018, con il lancio di questa interessante evoluzione - solo con carrozzeria a tre porte - ispirata nel design alla celebre Classe G e subito diventata un must have da parte degli appassionati.
Dal 2020 però, le rigide normative sulle emissioni medie della flotta di ogni singolo costruttore avevano costretto Suzuki a fermare le vendite di Jimny (proposto con una sola motorizzazione benzina 1.5 da 100 Cv) in Europa. Questo perché le emissioni di questo modello avrebbero fatto salire la media complessiva - ottima grazie ad una gamma totalmente elettrificata - e obbligando la Casa giapponese a pagare ingenti multe. Tanto che l'unica versione rimasta nei listini era la Jimny 2 posti autocarro, con omologazione N1, e quindi non computabile nel calcolo delle emissioni. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza