Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Peugeot e-Expert Hydrogen, pronto per lavorare in modo green

Peugeot e-Expert Hydrogen, pronto per lavorare in modo green

Uscito dalle linee di produzione il primo esemplare

MILANO, 21 dicembre 2021, 15:45

Redazione ANSA

ANSACheck

Peugeot e-Expert Hydrogen, pronto per lavorare in modo green - RIPRODUZIONE RISERVATA

Peugeot e-Expert Hydrogen, pronto per lavorare in modo green - RIPRODUZIONE RISERVATA
Peugeot e-Expert Hydrogen, pronto per lavorare in modo green - RIPRODUZIONE RISERVATA

E' uscito dalla line ad produzione da pochi giorni il primo veicolo a idrogeno di serie di Peugeot ed è un e-Expert Hydrogen. Il marchio del Leone diventa così uno dei primi costruttori a proporre, oltre alle versioni termiche e 100% elettriche, una versione alimentata da una pila a combustibile a idrogeno nel segmento dei veicoli commerciali leggeri. La caratteristica principale del nuovo modello a idrogeno è l'integrazione dell'intero sistema 'mid-power plug-in hydrogen fuel cell electric' nel suo vano motore e nel sottoscocca. Il risultato è che nessun compromesso in termini di volume di carico è stato necessario, oltre ad un baricentro basso che garantisce stabilità e sicurezza.

"Con l'e-Expert Hydrogen - ha dichiarato Linda Jackson, CEO del marchio - Peugeot si pone all'avanguardia di una innovativa tecnologia a zero emissioni, particolarmente rilevante per il mercato dei veicoli commerciali leggeri: la tecnologia elettrica a idrogeno permette un uso quotidiano intensivo senza la necessità di effettuare una ricarica, un vantaggio decisivo per i professionisti che, in una sola giornata, devono percorrere centinaia di chilometri in autostrada e poi entrare in aree urbane soggette a limiti di emissioni. La tecnologia dell'idrogeno sviluppata da Stellantis e applicata al nostro e-Expert Hydrogen rende possibili questi utilizzi".

Il primo cliente a ricevere il veicolo entro la fine delle vacanze di fine anno sarà Watea by Michelin, la giovane filiale dedicata alle soluzioni di mobilità verde del gruppo Michelin. L'avvio della produzione è avvenuto 15 mesi dopo l'avvio della commercializzazione, nel 2020, del modello e-Expert 100% elettrico, vincitore dell'International Van of The Year 2021 e sesto veicolo Peugeot a vincere questo premio dal 1992. L'e-Expert Hydrogen è basato proprio sul 'collega' 100% elettrico ed è inizialmente prodotto in Francia, nel sito di Hordain e poi trasformato in Germania a Rüsselsheim, nelle linee di produzione del centro specializzato di Stellantis dedicato alla tecnologia dell'idrogeno.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza