Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Opel Vivaro-e Hydrogen, anche le flotte sono 'green'

Opel Vivaro-e Hydrogen, anche le flotte sono 'green'

Primo esemplare affiancherà l'assistenza tecnica di Miele

MILANO, 14 dicembre 2021, 09:13

Redazione ANSA

ANSACheck

Opel Vivaro-e Hydrogen, anche le flotte sono 'green ' - RIPRODUZIONE RISERVATA

Opel Vivaro-e Hydrogen, anche le flotte sono  	'green 	' - RIPRODUZIONE RISERVATA
Opel Vivaro-e Hydrogen, anche le flotte sono 'green ' - RIPRODUZIONE RISERVATA

Opel punta su Vivaro-e HYDROGEN, ovvero il primo van a idrogeno di un costruttore automobilistico che ora è pronto a partire. Pensato per essere un 'lavoratore' a tempo pieno, il primo Opel Vivaro-e HYDROGEN a uscire dalla linea di produzione della casa di Rüsselsheim, inizierà infatti la sua attività a zero emissioni all'interno della flotta di un produttore tedesco di elettrodomestici come Miele. Il veicolo sarà impiegato, nello specifico, per l'assistenza tecnica nella regione del Reno-Meno.
    "Con il nuovo Opel Vivaro-e HYDROGEN - ha dichiarato Uwe Hochgeschurtz, CEO di Opel - inizia un nuovo capitolo della nostra offensiva per la mobilità sostenibile. Questo prodotto intelligente unisce i vantaggi della propulsione a celle a combustibile a idrogeno e la praticità e le funzioni del nostro veicolo commerciale leggero più venduto". Il van è stato pensato con un occhio rivolto proprio alle flotte, perché ideale per percorrere lunghe distanze a zero emissioni e per trasportare grandi carichi senza perdere tempo a ricaricare le batterie.
    Dal punto di vista progettuale, Opel Vivaro-e HYDROGEN si basa sull'attuale Opel Vivaro-e elettrico a batteria, già eletto 'International Van of the Year 2021'. Con i serbatoi pieni di idrogeno, l'autonomia supera i 400 chilometri nel ciclo WLTP1, così come le celle a combustibile da 45 kW sono in grado di generare potenza sufficiente per guidare tranquillamente in autostrada. Per fare il pieno di idrogeno bastano tre minuti, più o meno lo stesso tempo che serve per effettuare il rifornimento di un tradizionale veicolo a benzina o diesel.
    La batteria agli ioni di litio da 10,5 kWh è invece la componente che garantisce la potenza di picco quando è necessaria una maggiore dinamicità, per esempio all'avvio e in fase di accelerazione. Nel momento in cui la batteria copre le necessità di potenza in queste situazioni, le celle a combustibile possono funzionare in condizioni operative ottimali. La batteria consente anche la frenata rigenerativa, mentre la funzionalità plug-in offre la possibilità di ricaricare la batteria esternamente, se necessario, per esempio presso una colonnina pubblica, garantendo 50 km di autonomia in modalità puramente elettrica. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza