Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Corvette C8 E-Ray, collaudi finali per inedita ibrida 650 Cv

Corvette C8 E-Ray, collaudi finali per inedita ibrida 650 Cv

2 motori elettrici all'avantreno rendono integrale la trazione

ROMA, 24 agosto 2021, 18:10

Redazione ANSA

ANSACheck

Corvette C8 E-Ray, collaudi finali per inedita ibrida 650 Cv © ANSA/Evo

Corvette C8 E-Ray, collaudi finali per inedita ibrida 650 Cv © ANSA/Evo
Corvette C8 E-Ray, collaudi finali per inedita ibrida 650 Cv © ANSA/Evo

L'evoluzione della tecnologia e soprattutto la necessità di soddisfare, o meglio avvicinarsi, ai limiti imposti dai regolatori su consumi ed emissioni di CO2 sta stimolando anche i costruttori di modelli sportivi a intraprendere - anche dove mai era stato ipotizzato - la strada della elettrificazione. È quanto sta facendo General Motors con la sua Corvette C8 a motore centrale, una delle ultime ad essere passata a questa architettura, che non solo utilizzerà un sistema propulsivo ibrido ma anche la trazione integrale grazie alla presenza di due motori elettrici sull'avantreno.
    Alcune foto di prototipi mascherati con adesivi optical svelano che la futura Corvette C8 E-Ray - denominazione che è stata registrata da GM sei anni fa e che 'modernizza' in chiave green lo storico nome Stingray - sta completando i collaudi in vista del debutto che dovrebbe avvenire il prossimo anno come model year 2023. Qualche mese la pubblicazione tecnica dell'associazione d'engineering SAE aveva presentato nel dettaglio il progetto per la Corvette E-Ray.
    Ora i test di messa a punto confermano la validità delle scelte tecniche (per l'elettrificazione si sfrutterà la 'scatola' dorsale strutturale in alluminio della piattaforma che misura 165 per 320 per 1048 mm dove, nel modello ICE passano solo le tubature per il raffreddamento. Il volume di questo vano è sufficiente per ospitare un pacco batterie Ultium che alimenterà due motori elettrici anteriori da oltre 50 Cv controllabili in modo indipendente per ottenere il torque vectoring sulle ruote anteriori.
    Lavorando assieme queste unità elettriche aumenteranno la potenza totale della Corvette E-Ray fino a 650 Cv, un livello paragonabile a quello della nuova versione 'performante' Z06 della Corvette C8 prevista per il 2022 e dotata del V8 LT6 a benzina.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza