Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Pagani Huayra R, hypercar libera ed estrema per la pista

Pagani Huayra R, hypercar libera ed estrema per la pista

Svelata erede diretta della Zonda R e ispirata a Motorsport

MILANO, 19 marzo 2021, 10:36

Redazione ANSA

ANSACheck

Pagani Huayra R, hypercar libera ed estrema per la pista © ANSA/us Pagani

Pagani Huayra R, hypercar libera ed estrema per la pista © ANSA/us Pagani
Pagani Huayra R, hypercar libera ed estrema per la pista © ANSA/us Pagani

Un'auto da record pensata per l'uso in pista. E' la nuova Pagani Huayra R, la supercar con pochi, pochissimi, limiti e svelata dopo i numerosi teaser che ne avevano anticipato l'arrivo. La nuova hypercar da pista di Pagani coniuga il più alto livello di ingegneria automobilistica e di conoscenze in tema di aerodinamica, con un' estetica che rappresenta la piena espressione dello sviluppo tecnologico di Pagani Automobili.

La libertà creativa nel cuore della Huayra R è incarnata dalle linee pulite ispirate alle vetture impegnate a Le Mans e nel campionato mondiale sport prototipi degli anni '60 e '70. "Le auto da corsa di oggi - ha commentato Horacio Pagani - sono focalizzate esclusivamente sull'aerodinamica e sono in gran parte il prodotto della galleria del vento. Negli anni '60 e '70, tuttavia, le auto erano molto veloci, certamente pericolose, ma belle. Prototipi di auto sportive come la Ferrari P4 o la Ford GT40, o le Le Mans, avevano linee estremamente attraenti, che sono ancora oggi una grande fonte di ispirazione per le nostre auto. La Porsche 917 è la mia preferita, con la sua forma romantica ma audace, che dà l'impressione di una vettura molto veloce. È bella, elegante e senza tempo.

Da questo desiderio di libertà, e dall'esperienza della Zonda R e delle auto del passato, è nata l'idea della Huayra R, come una boccata d'aria fresca". La Zonda R, della quale la Huayra R è discendente e realizzata con materiali all'avanguardia derivati dall'industria aerospaziale e dalla F1, è stata presentata al Salone di Ginevra nel 2009 per rappresentare l'apice dello sviluppo tecnologico di Pagani Automobili, combinato con un'attenzione senza precedenti all'estetica per una vettura da pista. Offrendo un'esperienza di guida e prestazioni semplicemente impossibili su strada, la Zonda R ha dimostrato tutto il suo potenziale, raggiungendo importanti traguardi sui circuiti più prestigiosi del mondo. Profondamente ispirata alla Zonda R, dopo più di dieci anni, la Huayra R, unisce ancora una volta la massima raffinatezza tecnica e attenzione ai dettagli, allo scopo di incorporare la tecnologia delle vetture Pagani del futuro. "Dopo tanti anni - ha detto ancora Horacio Pagani - ho sentito un desiderio travolgente di libertà ed è così che è nata la Zonda R, una vettura da pista libera da vincoli e regolamenti. Bella, performante e sicura. La Huayra R, proprio come la Zonda R, è la vettura Pagani più libera, estrema e performante di tutti i tempi". 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza