Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Jeep Grand Cherokee, nuova generazione entra nei premium

Jeep Grand Cherokee, nuova generazione entra nei premium

Estetica raffinata, finiture al top e architettura tutta rivista

ROMA, 08 gennaio 2021, 08:54

Redazione ANSA

ANSACheck

Jeep Grand Cherokee, nuova generazione entra nei premium - RIPRODUZIONE RISERVATA

Jeep Grand Cherokee, nuova generazione entra nei premium - RIPRODUZIONE RISERVATA
Jeep Grand Cherokee, nuova generazione entra nei premium - RIPRODUZIONE RISERVATA

Con la presentazione del nuovo suv full-size Grand Cherokee 2021 Jeep entra di diritto nel mondo premium, per competere a pieno titolo con i modelli più blasonati di questo segmento. Arrivato alla quarta generazione e a 7 milioni di unità prodotte, Grand Cherokee è programmato per essere lanciato in Usa ne secondo trimestre 2021 e in alcuni specifici mercati Emea entro fine anno, aprendo stabilisce nuovi riferimento nel segmento dei suv full-size. Lo fa non solo con una estetica raffinata e moderna, pur nel rispetto degli stilemi del brand (tra cui tra cui l'iconica griglia frontale a 7 feritoie e i passaruota trapezoidali) ma con un vero salto nella qualità e negli equipaggiamenti, oltre che con un 'architettura completamente rinnovata, che prevede sospensioni anteriori e posteriori indipendenti e l'esclusive sistema pneumatico Quadra-Lift con ammortizzazione adattiva che assicura contemporaneamente le leggendarie prestazioni off-road delle Jeep ma anche l'eccellenza nella dinamica di guida su strada asfaltata.

Debutta anche la configurazione a tre file di sedili - che arriverà in un secondo momento - che offre 7 comodi posti ''Quando si decide di reinventare un suv apprezzato come Jeep Grand Cherokee, qualsiasi scelta deve necessariamente rispettare i circa 30 anni di storia di questo modello - ha dichiarato Christian Meunier, global president of Jeep Brand - FCA - e partendo da una simile eredità nuovo Jeep Grand Cherokee 2021 è stato progettato per superare qualsiasi aspettativa e offrire ciò che nessun altro SUV può fare: combinare le leggendarie capacità 4x4 del marchio Jeep a prestazioni su strada di livello superiore. E' costruita su un'architettura completamente nuova e presenta un nuovo design che rende omaggio allo stile iconico del marchio Jeep, e aggiunge una terza fila di sedili per soddisfare le crescenti esigenze dei clienti Jeep che chiedono maggiore spazio e funzionalità''. La leggendaria capacità off-road di Jeep è garantita da tre sistemi 4x4 (Quadra-Trac I, Quadra-Trac II e Quadra-Drive II con differenziale posteriore autobloccante elettronico a slittamento limitato eLSD). Tutti hanno una scatola di rinvio attiva che migliora la trazione trasferendo la coppia sulla ruota con maggiore aderenza. A tutto questo si aggiungono la maggiore altezza da terra, la migliore capacità di guado rispetto alla precedente generazione e le esclusive sospensioni pneumatiche Jeep Quadra-Lift, ora con ammortizzazione elettronica adattiva. Il sistema regola automaticamente la taratura degli ammortizzatori in rapporto alle condizioni del terreno per offrire maggiore comfort, stabilità e controllo. Può essere controllato anche manualmente tramite i comandi sulla consolle centrale e offre cinque impostazioni per regolare l'altezza del veicolo a vantaggio delle prestazioni: Normal Ride Height (NHR), Off-road 1, Off-road 2, Park e Aero. Sono previsti anche il sistema di gestione della trazione Selec-Terraincon cui opzionare cinque diversi programmi - Auto, Sport, Rock, Snow, Mud/Sand -e l'Hill Descent Control che consente di controllare la velocità lungo tratti in discesa particolarmente impegnativi. Grand Cherokee di serie è equipaggiatao con il motore Pentastar V6 in alluminio da 3,6 litri, che eroga 290 Cv ed dotato di tecnologia Engine Start-Stop (ESS) per la riduzione dei consumi, ma per i clienti che desiderano maggiore potenza è previsto il pluripremiato V8 da 5,7 litri, con 357 Cv Entrambi i propulsori sono abbinatiallarobusta e resistente trasmissione automatica TorqueFlite a otto rapporti, che garantisce consumi ridotti e fluidità di innesto. Gli ampi rapporti di riduzione mantengono i giri del motore nell'intervallo ideale richiesto sia nei viaggi a velocità costante in autostrada che nei percorsi in fuoristrada e in ogni altra situazione di guida. Tra le novità, Grand Cherokee L 2021 4x4 presenta il sistema di disconnessione dell'asse anteriore, a vantaggio dei consumi. La trazione integrale viene reinserita automaticamente quando necessario. Al top per le dotazioni di sicurezza e gli ADAS, Grand Cherokee è il primo modello Jeep a offrire a richiesta uno specchio retrovisore completamente digitale che visualizza le riprese provenienti da una telecamera posteriore ed è anche il primo veicolo Jeep ad offrire il sistema HUD montato sul parabrezza.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza