Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hummer EV, il 'granchio' inarrestabile anche nel deserto

Hummer EV, il 'granchio' inarrestabile anche nel deserto

Si sposta in diagonale, si solleva e ha telecamere ovunque

MILANO, 31 dicembre 2020, 13:00

Redazione ANSA

ANSACheck

Hummer EV, il 'granchio ' inarrestabile anche nel deserto - RIPRODUZIONE RISERVATA

Hummer EV, il  	'granchio 	' inarrestabile anche nel deserto - RIPRODUZIONE RISERVATA
Hummer EV, il 'granchio ' inarrestabile anche nel deserto - RIPRODUZIONE RISERVATA

Tra la guida in diagonale e la modalità di 'estrazione', l'Hummer EV affronta anche il deserto in scioltezza. A capo della squadra che si è ingegnata per dotare l'Hummer elettrica di tutti quei dispositivi che la rendono inarrestabile anche sui terreni più accidentati, c'è Mike Colville, senior manager di GM e leader del team che ha creato la modalità Crabwalk, che permette all'Hummer di spostarsi in diagonale, così come la modalità di estrazione, che letteralmente solleva l'Hummer dal terreno profondo e l'Ultravision, che aggiunge telecamere impermeabili sotto il veicolo per evitare grandi massi e simili.

 

 

Molte delle caratteristiche provengono dalle esperienze di Colville nelle corse fuoristrada. Nella sua carriera il manager GM ha costruito a mano 12 vetture che gareggiano nelle gare di endurance e che possono essere alimentate da grandi motori V8, fino a 800 CV, e volare attraverso il deserto a velocità di oltre 100 mph. "È stato spaventoso, divertente ed esilarante - ha detto Colville a proposito della sua passione per le gare - e non c'era niente che mi piacesse di più che guidare nella polvere. Ho portato quello spirito competitivo in me". E' stata anche la sua esperienza in fuoristrada a farlo entrare nel progetto Hummer.

Appena tornato dalla Cina nel 2019, dove ha sviluppato caratteristiche prestazionali per le auto, gli piaceva parlare di corse fuoristrada con Josh Tavel. Tavel era l'ingegnere capo del progetto Hummer, così invitò Colville nel team. "Nella mia auto da corsa - ha detto Colville - rompevo costantemente semialberi e così ho progettato qualcosa per proteggere i semialberi dell'Hummer". Il controllo dell'altezza di marcia era un'altra caratteristica che Colville voleva perché l'altezza dal terreno, specie se accidentato, è un fattore importante per le corse fuoristrada. Da qui, la modalità 'estrazione' di Hummer, che solleva l'auto fino a 6 pollici per consentire di superare gli ostacoli.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza