Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Citroen C4 e ë-C4, comfort a bordo e assistenza alla guida

Citroen C4 e ë-C4, comfort a bordo e assistenza alla guida

La produzione in Spagna nello stabilimento di Madrid

ROMA, 31 dicembre 2020, 14:55

Redazione ANSA

ANSACheck

Citroen C4 e ë-C4, comfort a bordo e assistenza alla guida - RIPRODUZIONE RISERVATA

Citroen C4 e ë-C4, comfort a bordo e assistenza alla guida - RIPRODUZIONE RISERVATA
Citroen C4 e ë-C4, comfort a bordo e assistenza alla guida - RIPRODUZIONE RISERVATA

Da sempre la marca Citroën propone innovazioni tecnologiche al servizio della sicurezza e del comfort a bordo. La perfetta integrazione delle funzioni di assistenza alla guida permette infatti di assistere il conducente e di alleggerire lo stress della guida, consentendogli di vivere il viaggio senza preoccupazioni, in un comfort illimitato.

Nuove Citroën C4 e ë-C4 - 100% ëlectric offrono numerosi aiuti alla guida, con 20 tecnologie di ultima generazione.

Volendo analizzare nel dettaglio i singoli sistemi, se si considera l'aspetto della sicurezza durante la guida, i passi in avanti proiettano nuove Citroën C4 e ë-C4 verso la guida autonoma, come dimostra l'Highway Driver Assist, dispositivo di guida semiautonoma di livello 2, che associa il Regolatore della velocità adattivo con funzione Stop & Go all'Avviso di superamento involontario della linea di carreggiata e mantiene automaticamente il veicolo all'interno della corsia, gestendo la velocità e la traiettoria. In tal modo, il conducente può delegare parzialmente la guida; il suo unico obbligo è di rimanere concentrato sulla strada, tenendo le mani sul volante, secondo la legislazione vigente. Può riprendere il controllo della guida in qualunque momento.

In particolare, il regolatore della velocità adattivo con funzione Stop & Go è il sistema adatta automaticamente la velocità della vettura a quella del veicolo che precede, mantenendo automaticamente la distanza di sicurezza impostata in precedenza dal conducente. Se necessario, il sistema ha anche la facoltà, agendo sul freno e sull'acceleratore, di arrestare completamente il veicolo e farlo poi ripartire in automatico, senza l'intervento del guidatore. L'Avviso di superamento involontario della linea di carreggiata avvisa il conducente e corregge la traiettoria del veicolo quando rileva un rischio di superamento involontario della linea di carreggiata, senza l'indicatore di direzione attivato. Il conducente può impedire questa correzione, se lo desidera, tenendo fermo il volante. A questi si aggiunge l'Active Safety Brake il sistema di frenata di emergenza automatica del veicolo in caso di rischio di collisione in presenza di ostacoli fissi o mobili, pedoni, ciclisti e veicoli, di giorno e di notte.

Il sistema si affianca a Collision Risk Alert che avvisa il conducente prima dell'attivazione della frenata automatica di emergenza. Post Collision Safety Brake si inserisce invece automaticamente dopo una collisione ed immobilizza il veicolo per evitare un incidente a catena.

Il rischio di un rilassamento con potenziale rallentamento dei riflessi del conducente viene scongiurato da una serie di funzioni. Il Coffee Break Alert suggerisce di effettuare una pausa dopo due ore di guida consecutive, con velocità superiori a 70 km/h. Il Driver Attention Alert valuta nel contempo lo stato di vigilanza dello stesso conducente attraverso le deviazioni della traiettoria rispetto alla linea della carreggiata, avvisandolo in caso di calo di attenzione.

Nuove Citroën C4 e ë-C4 offrono grande attenzione alle dinamiche del parcheggio, sottolineata dalla presenza dei sensori di parcheggio: il sistema comunica la vicinanza di ostacoli attorno al veicolo in manovra, grazie alla memorizzazione dei dati rilevati dai sensori sui paraurti anteriore e posteriore, abbinati alla traiettoria del veicolo. La telecamera di retromarcia con Top Rear Vision fornisce ulteriore aiuto, mostrando sul TouchPad da 10" la vista posteriore del veicolo.

Una immagine dell'ambiente posteriore a 180° con vista dall'alto contribuisce a fornire informazioni visive, grazie a riferimenti colorati in base alla distanza da eventuali ostacoli.

La video assistenza del sistema Vision 360 va ancora oltre, attivandosi automaticamente in fase di retromarcia oppure manualmente dal conducente: mostra una realistica visione dall'alto della vettura e dell'ambiente circostante, funziona a bassa velocità, e la visione viene aggiornata seguendo lo spostamento del veicolo. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza