Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

BMW iX, test nelle condizioni estreme del Polo Nord

A Nord della Scandinavia alla prova motori elettrici e trazione

Redazione ANSA MILANO

La nuova BMW iX prosegue nel suo programma di messa a punto nel freddo più estremo.
L'avveniristica ammiraglia dell'elica, ad un anno dal lancio sul mercato, il processo di sviluppo di serie per la BMW ix sta andando avanti come previsto. Dopo la presentazione del progetto finale, i prototipi della nuova ammiraglia tecnologica sono ora pronti per i test finali invernali, a nord della Scandinavia. Il test di resistenza, che si svolge in condizioni meteorologiche estreme al di là del Circolo Polare Artico, serve, tra le altre cose, per la messa a punto dei sistemi di trasmissione e sospensione. Inoltre, al freddo più estremo sono testati i motori elettrici, il sistema a quattro ruote motrici, la tecnologia di ricarica, le batterie ad alta tensione e la gestione del calore.

La messa a punto e i test drive portano i prototipi della BMW iX fino alle regioni più settentrionali d'Europa, sulle strade deserte della Lapponia finlandese e di Capo Nord, sull'isola norvegese di Mager'ya, dove sia la tecnologia di quinta generazione BMW eDrive che i sistemi di controllo delle sospensioni devono dimostrare la loro funzionalità e affidabilità in condizioni stradali e meteorologiche particolarmente difficili. Nel processo, gli ingegneri valutano soprattutto l'interazione tra sistemi di trasmissione e sospensioni su superfici stradali a basso coefficiente di attrito. Piste non protette, strade ghiacciate e superfici ghiacciate appositamente preparate per i test drive, offrono le condizioni ideali per coordinare con precisione la tecnologia di controllo del motore, i sistemi elettrici di comando a quattro ruote motrici e le sospensioni, fino ai limiti. La BMW ix è stata concepita fin dall'inizio per la mobilità puramente elettrica, con due motori elettrici insieme che generano una potenza massima di oltre 370 kW/500 CV. Parte integrante del test di resistenza al Polo è anche la messa a punto finale del sistema intelligente a quattro ruote motrici BMW xDrive, che oltre alla stabilità e alla trazione, ottimizza anche costantemente l'efficienza della BMW ix. L'obiettivo dello sviluppo è quello di ottenere un consumo combinato di energia estremamente basso, inferiore a 21 kWh per 100 chilometri nel ciclo di prova WLTP e un'autonomia di oltre 600 chilometri.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie