Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Bugatti Bolide, la più estrema di sempre

Prestazioni quasi da Formula 1 la supercar del marchio francese

Redazione ANSA MILANO

Pensata per essere incomparabilmente veloce, leggera ed estrema. Con la sua Bugatti Bolide, presentata poche settimane fa, il marchio di lusso francese è deciso a spingere ancora più verso l'estremo i confini di ciò che è possibile fare con un'auto. Mai prima d'ora, infatti, Bugatti aveva progettato un veicolo senza compromessi, focalizzato esclusivamente sulle prestazioni e sulla pista. La Bugatti Bolide, per la casa automobilistica, è stata concepita anche come una sorta di studio di progettazione sperimentale, con un focus importante sulle competenze tecnologiche: progettisti e ingegneri hanno creato e sviluppato un vero e proprio concept, guidabile, in meno di un anno, utilizzando nuovi materiali e processi di produzione che si sono dimostrati affidabili sia sui giri di test reali che virtuali, durante i quali sono stati simulati carichi massimi, tempi di accelerazione e tempi sul giro in pista e in ambiente virtuale.

"Con il Bolide abbiamo osato perseguire un esperimento di estremi - ha detto Stephan Winkelmann, Presidente di Bugatti - e nella nostra storia che risale a più di 110 anni, non c'è mai stato un modello paragonabile, basato su un concetto così minimalista e concepito esclusivamente intorno al motore. Il rapporto peso-potenza è senza precedenti e guidare Bolide è come cavalcare una palla di cannone". Bolide è unica anche dal punto di vista tecnico, in quanto Bugatti ha creato un veicolo radicalmente leggero attorno all'iconico motore W16 da 8 litri.

Il telaio monoscocca è realizzato in fibra di carbonio ad alta resistenza, mentre tutte le viti e i componenti di collegamento sono realizzati in titanio. Per di più, una lega di titanio aerospaziale è stata utilizzata in numerosi punti. Nelle simulazioni, la Bolide ha raggiunto quasi le prestazioni di una Formula 1 con una velocità massima di ben oltre 500 km/h, senza rinunciare alla massima maneggevolezza e agilità. Bolide ha fissato il tempo di 3:07.1 per completare un giro di Le Mans e 5:23.1 per girare al Nürburgring.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie