Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Joop Donkervoort festeggia 70 anni con sportiva D8 GTO-JD70

Motore turbo Audi 415 Cv e accelerazione laterale che supera 2 G

Redazione ANSA ROMA

Davvero un bel modo di festeggiare il 70mo compleanno quello scelto dal produttore olandese di auto sportive Joop Donkervoort che, mettendo in produzione la D8 GTO-JD70 prima auto capace di una accelerazione laterale pari a 2G, ha anche aggiunto un bel + 11,450 milioni di euro al fatturato grazie alla produzione di 70 unità in serie limitata, quasi tutte già prevendute a 163.636,36 euro l'una, tasse escluse.

Grazie ad un motore Audi Sport 2,5 litri turbo 5 cilindri da 415 Cv e 520 Nm di coppia, l'inedita Donkervoort Automobielen D8 GTO-JD70 garantisce emozioni che nemmeno le hypercar da milioni di euro riescono a fare, visto che il vantaggiosissimo rapporto peso/potenza (la massa è di soli 680 kg) permette di scattare da 0 a 100 in 2,7 secondi, di arrivare a 200 dopo 7,7 secondi con un'accelerazione longitudinale di 1,02 G e di superare - nonostante la carrozzeria aperta - i 280 km/h. Ma l'aspetto più rilevante del progetto D8 GTO-JD70 è la sua capacità di superare i 2G in accelerazione laterale in curva, pur con un assetto standard e pneumatici Nankang di regolare commercializzazione nelle dimensioni 235/45 -17 davanti e 245/40 -18 dietro. ''Con la JD70 siamo andati oltre le normali prestazioni in accelerazione, tenuta in curva e frenata - ha detto Denis Donkervoort, Ceo di Donkervoort Automobielen - ma nonostante questi valori di G, l'auto resta ancora una macchina con una guida pura come nessun'altra sul mercato. Nella JD70 c'è il comcentrato di tutto ciò che sappiamo e di tutto ciò che abbiamo imparato su strada e in pista. E naturalmente dalle idee di Joop su come dovrebbe essere una supercar''.Per la prima volta nella sua storia, Donkervoort offrirà nella D8 GTO-JD70 anche un sistema di servosterzo ultraleggero proveniente dal mondo delle corse. I proprietari della JD70 saranno in grado di passare comodamente da un'impostazione i giri in pista a un'altra per guidare in città. Presente anche un controllo della trazione variabile, il cui livello di intervento è sempre a scelta del pilota. Per i freni Donkervoort ha scelto un impianto della italiana Tarox, montato di serie, mentre l' ABS Bosch Race viene fornito a richiesta.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie