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Honda Jazz, entro 2020 l'ibrido che arriva dalla F1

Nuova generazione nasce da esperienza in pista di team Honda

Redazione ANSA MILANO

Per la nuova generazione di Jazz che debutterà entro il 2020, Honda ha fatto tesoro dell'esperienza ibrida accumulata in pista. La casa giapponese, infatti, ha sfruttato le conoscenze sviluppate dal suo team di ingegneri della Formula 1, impegnati nel programma Hybrid Power Unit, per migliorare l'efficienza energetica del suo sistema ibrido e:HEV. In particolare, a guidare l'operato degli ingegneri Honda è stata l'esperienza con l'ultimo powertrain ibrido sviluppato per la Formula 1, che utilizza un motore a combustione interna a sei cilindri da 1.600cc ad alta efficienza, combinato con un sistema di recupero dell'energia.

Questo sistema ibrido tecnologicamente avanzato recupera l'energia prodotta dai freni e dai gas di scarico per generare una spinta in fase di accelerazione e limitare il ritardo del turbo. Durante le corse, gli ingegneri Honda di Formula 1 valutano e cambiano il rapporto tra energia recuperata e quella impiegata dal sistema ibrido, per offrire le migliori prestazioni possibili in ogni condizione di gara. L'ultimo modello di serie della gamma Honda a beneficiare di questa tecnologia è proprio la nuova Jazz. Il suo sistema ibrido e:HEV recupera l'energia per ricaricare la batteria e sostenere la potenza del motore. "Durante un weekend di gara - ha spiegato Yasuaki Asaki, Responsabile dello sviluppo del propulsore - i Team devono gestire con molta attenzione la quantità di carburante da utilizzare, per rispettare i rigidi regolamenti di F1. Nel corso della gara, possiamo suddividere la quantità di carburante consentita per il numero di giri previsto ma questo non basta, perché ci sono situazioni in cui un Team può volerne usare di più per ottenere prestazioni migliori e altre in cui, invece, vorrà risparmiarne, come quando ad esempio scende in pista la Safety Car. Ecco perché è nella comunicazione tra ingegnere e pilota che risiede il segreto per ottenere la migliore prestazione possibile. Nei sistemi ibridi e:HEV della gamma Honda, applichiamo l'esperienza maturata in pista per garantire che le unità di controllo del motore forniscano sempre il miglior rapporto possibile tra potenza ed efficienza, qualunque sia la modalità di guida dell'auto". Tale sistema prevede due motori elettrici compatti collegati ad un motore a benzina i-VTEC DOHC da 1.5 litri, una batteria agli ioni di litio e una trasmissione a rapporto fisso che si attiva tramite un'unità intelligente di controllo della potenza. Il sistema e:HEV aziona le tre diverse modalità di guida previste: modalità EV Drive dove la batteria agli ioni di litio alimenta direttamente il propulsore elettrico; modalità Hybrid Drive dove il motore endotermico alimenta il generatore elettrico, che a sua volta alimenta il motore a propulsione elettrica; Modalità Engine Drive attraverso la quale il motore a benzina è collegato direttamente alle ruote tramite una frizione lock-up. Nella maggior parte delle condizioni di guida in città, la nuova Honda Jazz passerà dalla modalità EV Drive a quella Hybrid Drive, e viceversa. In caso di guida a velocità di crociera in autostrada, invece, verrà utilizzata la modalità Engine Drive, che potrà essere integrata dalla funzione 'boost on-demand' offerta dal propulsore elettrico, per una maggiore accelerazione.

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