Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Volkswagen Golf GTI, nuova generazione sarà al Salone di Ginevra

Lancio seguito dalle altre 'pepate' R, GTD e GTI ibrida plug-in

Redazione ANSA ROMA

Volkswagen ha scelto la passerella del Palexpo' di Ginevra - dove dal 5 marzo si aprirà il Salone Internazionale dell'Automobile - per svelare la nuova Golf GTI, derivata dalla ottava generazione del popolare modello di Wolfsburg. Con questo lancio salirà così a quattro il numero delle versioni 'pepate' della Golf in arrivo nel corso del 2020, visto che qualche mese dopo il debutto della GTI sarà la volta delle Golf R (molto probabilmente al Goodwood Festival of Speed in luglio) seguita dalla GTD con motore a gasolio ad alta efficienza e, infine dalla GTE ibrida plug-in. Come anticipa il magazine britannico Autocar, il trattamento GTI per la Golf 8 prevede i classici elementi rossi aggiunti discretamente per caratterizzare questo modello. E' il caso del profilo inserito nella mascherina e nei gruppi ottici - memoria della modanatura rossa che circondava la presa d'aria e i fari nella prima serie - e delle pinze freno rifinite in questa tinta. Ci saranno naturalmente anche le minigonne laterali, il doppio scarico posteriore e altri elementi caratterizzanti non 'eccessivi'. Da sottolineare anche che la nuova GTI sarà proposta unicamente con carrozzeria a 5 porte.

A livello di meccanica la nuova GTI conserverà una impostazione 'classica' cioè con poche differenze rispetto al modello derivato da Golf 7, e quindi senza elettrificazione aggiuntiva. Il motore resterà l'ottimo turbo benzina EA888 2.0 TFSI sviluppato, nell'ambito del Gruppo, da Audi, e in questa applicazione rivisto non solo per accrescere la potenza (due tarature: 245 e 290 Cv) ma anche per contenere le emissioni. Due le trasmissioni proposte: manuale a 6 marce e DSG a 7 rapporti. Il lavoro di sviluppo - che ha utilizzato a lungo anche il circuito del Nurburgring - si è concentrato sul miglioramento delle caratteristiche e della risposta dello sterzo, che nella nuova GTI fornirà al guidatore un maggiore 'feeling' e una maggiore precisione, anche grazie ad un rapporto di demoltiplicazione più diretto.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie