Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Smart EQ ForFour, arriva l'elettrica 'per tutti'

Autonomia basta per spostamenti urbani, nuova filosofia prezzi

Francesco Fabbri ROMA

Dal centro di Roma al mare di Ostia e ritorno senza ricaricare la batteria: è la sfida lanciata da Smart per la prova della nuova ForFour EQ per dimostrare che l'autonomia dell'elettrica basta a coprire un tragitto di oltre 100 km.

SmartEQ ForFour condivide molti elementi di design con la sorella minore, ma la vera novità è il 'cuore', visto che il marchio tedesco ha definitivamente abbandonato i motori endotermici e, d'ora in poi, equipaggerà le sue citycar esclusivamente con motori elettrici. Nella coda è alloggiato un propulsore elettrico da 60 kW (81 CV) che trasferisce la sua potenza alle ruote attraverso un rapporto di trasmissione costante. A vettura ferma sviluppa subito una coppia di ben 160 Nm: più o meno come una Brabus, brucia i 0-60 km/h in 4.6 secondi. L'autonomia è di circa 150 km, con velocità limitata elettronicamente a 130 km/h. In fase di rilascio o in frenata l'energia cinetica della vettura viene convertita in energia elettrica, operando il recupero di energia. Grazie all'assistenza radar, un sensore monitora la circolazione stradale e seleziona il livello di recupero di energia più adatto.

 

In meno di tre metri e mezzo di lunghezza trovano posto 4 persone, e il volume di carico - ribaltando gli schienali - arriva a 975 litri. Sfruttati al massimo gli spazi, con un rapporto tra lunghezza esterna ed interna del 77%. Le porte posteriori, con un raggio di apertura di quasi 90°, favoriscono l'accesso e facilitano il carico di oggetti ingombranti. Il raggio di sterzata è di 8.65 metri.
Fedele alla vocazione di sempre, Smart EQ rimane un'auto adatta all'uso quotidiano: ha una autonomia sufficiente per gli spostamenti urbani e si ricarica anche dalla rete elettrica casalinga in una notte. Nelle colonnine da 22 kwh, è sufficiente mezz'ora per arrivare all'80%. Lo stato di ricarica è controllabile anche via app, così come è possibile preclimatizzare la vettura. Grazie all'accordo col produttore Geely, dal 2022 sono attesi accumulatori ancora più performanti.
Bassi i costi di gestione: una ricarica dall'impianto di casa costa circa 4 euro (un terzo del carburante) mentre un tagliando si attesta sui 75 euro.

Aggressiva la politica dei prezzi: il modello base parte da 24.900 euro, comprese la batteria (garantita 8 anni) e la wall box domestica, che scende a 18.900 grazie ai 6mila euro di ecobonus. L'auto elettrica meno costosa sul mercato, per di più in linea con quanto un utente Smart spende per l'acquisto di un'auto a combustione. Per chi preferisce, c'è anche la soluzione leasing: con un anticipo di tremila euro e una rata di 148 euro/mese.
E la scommessa di Smart, com'è andata? Roma, si sa, è una città dal traffico imbizzarrito e nel tragitto abbiamo incontrato due tamponamenti che ci hanno costretto a lunghi rallentamenti. Complici i 35°, però, l'aria condizionata era in funzione e la musica accesa incidendo di certo sul consumo. Scommessa vinta, ma per un soffio. Un po' di autonomia in più per far fronte a necessità improvvise, però, non sarebbe sgradita...

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie