Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nissan al salone di Detroit alza il velo sul concept IMs

Linee da berlina sportiva di lusso per la giapponese

Redazione ANSA ROMA

Al Salone dell'Automobile di Detroit, Nissan presenta il concept IMs, 'berlina sportiva di lusso', con piattaforma e sistema propulsivo sviluppati nell'ambito della Nissan Intelligent Mobility. Le proporzioni della concept car IMs, più simili a quelle di una berlina che di un crossover, definiscono un segmento a parte. L'identità 100% elettrica è il tratto distintivo dell'auto e la batteria, collocata sotto la scocca, determina una maggiore altezza dell'abitacolo. Interni spaziosi grazie ad un passo maggiorato e una configurazione '2+1+2' dei posti a sedere. Sedili anteriori orientabili e una fila posteriore modulare, con divanetto a tre posti che si può trasformare in un comodo 'Premier Seat' centrale, abbattendo i due sedili laterali che si trasformano in ampi braccioli. Il design esterno e interno di IMs è frutto delle tecnologie legate alla guida elettrica e autonoma sviluppate dalla Nissan Intelligent Mobility, la roadmap strategica che definisce il modo in cui i veicoli vengono guidati, alimentati e integrati nella società. In modalità di guida autonoma IMs consente al guidatore di procedere senza dover toccare alcun comando, mentre in modalità manuale offre tutte le emozioni e le prestazioni sportive che solo un veicolo elettrico di categoria superiore può offrire. IMs dispone inoltre delle tecnologie più avanzate in termini di sicurezza e sistemi virtuali di connettività, inserite in un contesto che rende omaggio al design giapponese, sospeso tra modernità e tradizione. La vettura è mossa da due motori elettrici, uno anteriore e uno posteriore, alimentati da una batteria da 115 kWh a ricarica rapida che eroga 489 CV (360 kW) di potenza e 800 Nm (590 lb-ft) di coppia, capace di competere con le berline sportive attualmente in commercio. Con un'autonomia stimata di 622 km con una sola carica, IMs garantisce percorrenze al pari di vetture mosse da motori a benzina. IMs è inoltre equipaggiato con l'esclusivo sistema di connessione al mondo virtuale, denominato da Nissan Invisible-to-Visible, o I2V. Invisible-to-Visible è un'interfaccia 3D in cui mondo reale e virtuale convergono, una piattaforma sviluppata dall'azienda che consente agli occupanti di vedere quello che altrimenti rimarrebbe 'nascosto', rendendo la permanenza a bordo ancora più sicura, oltre che esaltante. La chiave per poter 'vedere l'invisibile' è la tecnologia Omni-Sensing, presentata di recente in occasione del CES. I sensori di IMs rilevano i dati provenienti dal mondo reale, li raccolgono e li rappresentano in una realtà virtuale, che prende corpo davanti agli occhi di conducente e passeggeri sotto forma di un'appassionante esperienza multidimensionale. La realtà virtuale e Omni-Sensing possono anche mettere in contatto le persone.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie