Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Up Design, con Ariston e Piaggio una solida collaborazione

Dal 2006 i boiler firmati. E arriva Ape Car per la Nutella

TORINO ANSAcom

Ci sono due brand storici del made in Italy che hanno un ruolo importante nella storia di Umberto Palermo. Sono Ariston, l'azienda di Fabriano presieduto da Polo Merloni e Piaggio, che realizza lo scooter e veicoli commerciali Ape più venduti al mondo.

Nella pagina Ariston su Wikipedia Umberto Palermo viene indicato come il designer ufficiale. Basta questo a capire il valore del rapporto tra il designer e l'azienda. Una collaborazione che inizia nel 2006 quando gli scaldabagno erano tutti uguali a forma cilindrica. "Ho messo a disposizione di Ariston - spiega Palermo - la creatività che arriva dal mondo dell'auto per realizzare prodotti con una forma iconica, nuova". Nasce così VELIS, primo scaldacqua rettangolare venduto in tutto il mondo. Si punta sul confort e sulla ecompatibilità con la caldaia totalmente in vetro e alluminio: "Abbiamo vinto il premio good design world di Boston. La collaborazione continua perché abbiamo creato una filosofia grazie alla visione di Paolo Merloni, abbiamo creato il termine 'acquarredo'. Una grande cura ai particolari riprodotta in una tangibile attenzione estetica".

C'è anche un altro brand iconico nella storia di Up Design, la Piaggio. "Per l'Ape Car Classic 400 mi sono inventato un allestimento per lo street food e la vendita di oggetti con una particolare attenzione al gusto di una forma rotondeggiante che potesse rispettare quella originaria del veicolo nato 70 anni fa". Nel museo piaggio ne sono esposte due, un'Ape come caffetteria e l'altra come bookshop per la Curia che è stata presentata alla Biennale di Venezia 2018. La peculiarità è che sono realizzate totalmente in alluminio, senza materiali inquinanti. L'Ape suscita l'interesse del gruppo Ferrero che lo vuole per la nutella: due veicoli sono già stati consegnati, ma il numero è destinato a crescere.

In collaborazione con:
Umberto Palermo

Archiviato in


Modifica consenso Cookie