Ci sono due brand storici del made in Italy che hanno un ruolo importante nella storia di Umberto Palermo. Sono Ariston, l'azienda di Fabriano presieduto da Polo Merloni e Piaggio, che realizza lo scooter e veicoli commerciali Ape più venduti al mondo.
Nella pagina Ariston su Wikipedia Umberto Palermo viene indicato come il designer ufficiale. Basta questo a capire il valore del rapporto tra il designer e l'azienda. Una collaborazione che inizia nel 2006 quando gli scaldabagno erano tutti uguali a forma cilindrica. "Ho messo a disposizione di Ariston - spiega Palermo - la creatività che arriva dal mondo dell'auto per realizzare prodotti con una forma iconica, nuova". Nasce così VELIS, primo scaldacqua rettangolare venduto in tutto il mondo. Si punta sul confort e sulla ecompatibilità con la caldaia totalmente in vetro e alluminio: "Abbiamo vinto il premio good design world di Boston. La collaborazione continua perché abbiamo creato una filosofia grazie alla visione di Paolo Merloni, abbiamo creato il termine 'acquarredo'. Una grande cura ai particolari riprodotta in una tangibile attenzione estetica".
C'è anche un altro brand iconico nella storia di Up Design, la Piaggio. "Per l'Ape Car Classic 400 mi sono inventato un allestimento per lo street food e la vendita di oggetti con una particolare attenzione al gusto di una forma rotondeggiante che potesse rispettare quella originaria del veicolo nato 70 anni fa". Nel museo piaggio ne sono esposte due, un'Ape come caffetteria e l'altra come bookshop per la Curia che è stata presentata alla Biennale di Venezia 2018. La peculiarità è che sono realizzate totalmente in alluminio, senza materiali inquinanti. L'Ape suscita l'interesse del gruppo Ferrero che lo vuole per la nutella: due veicoli sono già stati consegnati, ma il numero è destinato a crescere.
In collaborazione con:
Umberto Palermo