Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Bosch guida consorzio che sfrutta 5G per aumentare sicurezza

Basso rischio incidenti con dialogo tra veicoli e infrastrutture

ROMA ANSAcom

A pochi giorni dalla conferenza annuale sui risultati finanziari 2019 in cui Bosch ha anche annunciato le strategie per lo sviluppo futuro del Gruppo, il colosso tedesco dell'innovazione e dei servizi ha confermato i dettagli di un progetto di ricerca che migliora la comunicazione diretta tra veicoli e quella tra veicoli e infrastrutture.

Sedici partner che appartengono a industria, medie imprese e istituti di ricerca - e che sono guidati da Bosch - sono al lavoro per sviluppare soluzioni nell'ambito della sfida chiave della comunicazione in tempo reale nel settore automotive e aprire così la strada alla standardizzazione e alla produzione di massa.

Auto, moto e altri veicoli 'connessi', che sono in grado di comunicare con l'infrastruttura stradale in tempo reale, sono infatti elemento insostituibile per ridurre le emissioni e il rischio di incidenti. Uno sviluppo che richiede però una connessione dati stabile e affidabile come quella fornita dal 5G ad alte prestazioni, la nuova tecnologia wireless di quinta generazione per le reti cellulari o basata sul Wi-Fi (ITS-G5). Bosch e i suoi partner nel progetto di ricerca '5G NetMobil' presentano ora i risultati del loro lavoro, punto di partenza per compiere importanti passi avanti verso una nuova era della mobilità. ''Il progetto 5G NetMobil - ha dichiarato Thomas Rachel, Segretario di Stato del Governo tedesco - ci ha permesso di raggiungere alcune tappe fondamentali nel percorso verso la guida completamente connessa e sta dimostrando come le moderne tecnologie di comunicazione possano rendere il traffico stradale più sicuro e al tempo stesso anche più efficiente ed economico''. Va ricordato al riguardo che il Ministero dell'Istruzione e della Ricerca di Berlino che ha finanziato questo progetto con 9,5 milioni di euro, consentendo al lavoro preliminare - svolto negli ambiti della connessione, della sicurezza e dei protocolli di comunicazione - è ora alla base per la standardizzazione e sviluppo di nuovi modelli di business e, soprattutto, come trampolino di lancio per sistemi innovativi di controllo del traffico. Chi è alla guida, molto spesso, è nell'impossibilità di vedere tutto, come i pedoni che attraversano incroci complessi o i veicoli che sbucano all'improvviso da una strada laterale nascosta. I sensori radar, a ultrasuoni e video rappresentano gli occhi dei veicoli moderni: monitorano la situazione del traffico intorno al veicolo, ma non possono vedere cosa si nasconde dietro gli angoli o gli ostacoli. La comunicazione diretta da veicolo a veicolo (V2V), da veicolo a infrastruttura (V2I) e dal veicolo alla rete (V2N) consente ai veicoli di condividere i dati in tempo reale tra loro e con l'ambiente circostante, anche molto al di là del campo visivo. I partner del progetto 5G NetMobil stanno utilizzando questa capacità di comunicazione per sviluppare strumenti utili, come l'assistenza durante l'attraversamento, per proteggere i pedoni e i ciclisti negli incroci complessi. Telecamere installate a bordo strada rilevano i pedoni e avvisano i veicoli in pochi millisecondi per evitare situazioni critiche, per esempio, quando un'auto svolta in una strada secondaria. Un altro elemento presente nel progetto di ricerca è il platooning. In futuro, i veicoli commerciali potranno spostarsi in linea come un convoglio: accelerazione, frenata e direzione sincronizzati consentiranno ai camion di viaggiare a distanza molto ravvicinata grazie alla comunicazione V2V. Viaggiare in convoglio, ovvero un mezzo dietro l'altro a breve distanza l'uno dall'altro, riduce il consumo di carburante e aumenta la sicurezza sulle autostrade. Gli esperti delle aziende e università che partecipano al progetto hanno gettato le basi per il platooning con veicoli distanti meno di dieci metri l'uno dall'altro e per il platooning parallelo in agricoltura. Ma perché la guida completamente connessa diventi realtà, la comunicazione diretta V2V e V2I deve essere sicura, con un'elevata velocità di trasmissione dei dati e bassa latenza. E se dovesse cambiare la qualità del collegamento con riduzione della larghezza di banda disponibile per la comunicazione diretta V2Vil, sistema utilizza un concetto smart di 'qualità del servizio' per rilevare i cambiamenti nella rete e, di conseguenza, allertare le funzioni di guida connessa. In questo modo, quando diminuisce la qualità della connessione, è possibile aumentare automaticamente la distanza tra i veicoli di un convoglio.

Da notare che con il 5G una sottorete separata è riservata a funzioni indispensabili per la sicurezza, come avvisare i guidatori della presenza di pedoni a un incrocio.

Così, la comunicazione dei dati per queste funzioni è sempre garantita. Un'altra rete virtuale distinta gestisce le trasmissioni di dati per lo streaming video e l'aggiornamento delle mappe stradali: quando la velocità dei dati diminuisce, le operazioni di questa rete possono essere temporaneamente sospese. 

In collaborazione con:

Archiviato in


Modifica consenso Cookie