Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Innovazione e passione, la strategia di successo per aziende

Bosch Italia incontra il guru dei manager, Gary Hamel

ANSAcom

Dietro una storia aziendale di successo non c'è solo innovazione tecnologica ma anche passione ed empatia. È un approccio umano-centrico quello alla base del successo di una 'corporate'. E a dirlo nell'auditorium Robert Bosch a Milano è Gary Hamel, 'guru' in ambito manageriale e speaker di fama mondiale nonché autore di bestseller internazionali, che negli anni è stato in grado di rivoluzionare il mondo di diverse aziende. Consulente e formatore, con alle spalle collaborazioni con grandi realtà come General Electric, IBM, Microsoft, Nokia, Nestlè, Shell, Procter&Gamble, 3M, Time Warner, Best Bu, Hamel racconta la strategia per lo sviluppo di un'azienda. Strategia che parte dall'innovazione tecnologica e si abbina ad un approccio empatico, che si basa su sentimenti ed emozioni, alla base dell'essere umano. ''Steve Jobs - ricorda Hamel - qualche mese prima di morire presentava il suo iPad di nuova generazione e stava lì sul palco, provato e sofferente a causa del cancro. Ad un centro punto, ha chiuso gli occhi e ha detto: 'è stupendo'. Alla base del successo di Apple c'era l'innovazione, capace di re-inventare diversi settori industriali ma anche una visione umano-centrica, basata sull'amore, che sta alla base di una leadership di successo''. È un monito, quello lanciato da Gary Hamel a tutti quei manager incapaci di stimolare il pensiero creativo e innovativo dei propri collaboratori. ''Le aziende che oggi fanno la differenza - ha proseguito - sono aziende che incoraggiano passione, creatività e iniziativa dei gruppi di lavoro. E allora mettiamo da parte il vocabolario del profitto e parliamo di passione''.

L'approccio per ottenere risultati positivi - alla base di una strategia vincente - parte da una 'democrazia aziendale', che sia lontana - secondo Hamel - da strutture gerarchiche, soprattutto alla luce dell'interconnessione che c'è nel mondo di oggi. La creatività aziendale si evolve laddove non si mette in pratica il principio accentratore per il quale i leader giocano un ruolo dirigenziale, senza incoraggiare la propria squadra, dividendo piuttosto che unendo le squadre e i gruppi di lavoro. Insomma, un leader, o personal manager, deve - secondo l'assunto di Hamel - ''ispirare le persone che lavorano con lui, di dare forza al gruppo''. Una mission alla base del lavoro quotidiano di Bosch: ''La Leadership diventa cruciale nel processo di cambiamento, le persone hanno bisogno di essere ispirate dai propri manager e la loro passione continuamente alimentata con una vision precisa e il coinvolgimento a tutti i livelli - ha precisato Fabio Giuliani, general manager di Bosch Italia - Le nuove generazioni sono ansiose di poter crescere, imparare e allo stesso tempo è necessario insegnare alle generazioni precedenti un approccio al lavoro completamente nuovo. In questo senso la scelta di Bosch è stata quella di diventare una Learning Company: un'organizzazione capace di promuove l'apprendimento permanente perché siamo convinti che in questa era digitale e tecnologica saranno le persone, con la loro creatività, le loro idee e le loro competenze a fare la differenza''.

In collaborazione con:
Bosch

Archiviato in


Modifica consenso Cookie