Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Michelin Uptis su GM Bolt EV primo modello con gomma-fachiro

Collaudi con il rivoluzionario cerchio-battistrada senza aria

MONTREAL ANSAcom

E' Chevrolet Bolt EV, la compatta 100% elettrica del Gruppo GM, l'auto che in questo momento sta collaudando Michelin Uptis - l'innovativa gomma-fachiro senza aria (è autoportante) che non teme chiodi da 10 cm e che riduce drasticamente l'impatto sull'ambiente legato allo scarto di pneumatici ancora nuovi che vengono eliminati perché forati o tagliati. Bolt EV potrebbe dunque essere il primo modello a 'cavalcare' questo cambiamento che, a fronte di un minimo impatto estetico, eliminerà la necessità di portare a bordo una ruota di scorta o un kit di riparazione (peso risparmiato) e permetterà a parità di ingombri eterni di disporre di abitacoli e bagagliai più spaziosi. Questa nuova tecnologia che elimina l'aria e rivoluziona il sistema ruota-battistrada, denominato Uptis (Unique Tyre Puncture-Proof System) è stata presentata ieri a Montreal da Michelin durante il vertice per la mobilità sostenibile Movin'On. GM ha confermato, durante la conferenza stampa, che intende sviluppare questa soluzione lavorando fianco a fianco con Michelin e che intende introdurla sui veicoli passeggeri già nel 2024.

La tecnologia 'airless' rende il prototipo Uptis insensibile alle forature, alle perdite di pressione e ai danni da urti contro cordoli e sassi. Ciò significa - lo ha ribadito Michelin - che Uptis offre un potenziale significativo per ridurre l'uso di materie prime e rifiuti, e che è quindi in grado di contribuire al progetto di GM per un mondo con zero incidenti, zero emissioni e zero stress.

In collaborazione con:
Michelin

Archiviato in


Modifica consenso Cookie