Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Nervo (Anfia), bene confronto con Istituzioni nel triennio

Il presidente uscente sintetizza attività dell'associazione

ANSAcom
ROMA - Un dialogo costante e continuo con le istituzioni che ha consentito negli ultimi tre anni ad Anfia, l'associazione nazionale filiera industria automobilistica, di cogliere al meglio le opportunità della quarta rivoluzione industriale, a partire dalla sperimentazione del Piano Industria 4.0, poi Impresa 4.0, delle misure fiscali contenute nella Legge di Bilancio 2017 e del Decreto Smart Roads per la sperimentazione su strada delle tecnologie di guida automatizzata. È più che positivo il bilancio di Aurelio Nervo, presidente uscente di Anfia, che nel corso dell'assemblea pubblica dell'associazione ha tirato le somme degli ultimi tre anni di lavoro. "In questi tre anni - ha precisato Nervo - abbiamo tracciato un percorso di crescita che ci ha permesso di tagliare traguardi significativi, in diverse aree di attività: abbiamo allargato la base associativa del 20%; anche la struttura Anfia è cresciuta, con un incremento dell'organico del 18%; abbiamo partecipato a più di 200 incontri con le istituzioni nazionali e a 25 incontri con le istituzioni europee; più di 100 sono stati gli incontri con le imprese associate, a cui si sommano un centinaio di riunioni interassociative ed infine abbiamo preso parto ad una cinquantina di tavoli internazionali di regolamentazione tecnica e oltre 20 sono state le riunioni internazionali tenute con organismi tecnici internazionali. Tutto questo - ha proseguito Nervo - ci ha permesso di confermare Anfia come interlocutore autorevole e ascoltato nelle diverse sedi istituzionali".

In questi tre anni sono anche nate attività nuove. "A fine 2016, - ha aggiunto poi Nervo - Anfia ha raccolto l'eredità di ATA (Associazione Tecnica dell'Automobile), con l'obiettivo di rivitalizzare molte delle sue iniziative, tra cui i convegni tecnici internazionali - l'ultimo sul tema CO2 lo scorso giugno al Politecnico di Torino - e la Formula SAE Italy, competizione tecnico-sportiva per gli studenti di ingegneria di tutto il mondo, chiamati a progettare e realizzare una vettura prototipo monoposto da competizione. Nel 2016, inoltre, l'associazione ha dato vita alla Sezione Motorsport, in rappresentanza di una filiera che è seconda in Europa dopo quella inglese. Si sono ampliate anche le attività della nostra Area Studi e Statistiche, che oltre a fornire un contributo indispensabile alla realizzazione di studi di settore ha avviato un nuovo servizio per gli associati, basato su un accordo di collaborazione con PricewaterhouseCoopers. Infine - ha concluso il presidente uscente di Anfia - abbiamo investito molto sulla comunicazione: dallo scorso maggio, l'associazione ha un nuovo sito web e nell'ultimo trimestre il numero di utenti ha superato i 10.300 (+22% sul trimestre precedente)".

In collaborazione con:

Archiviato in


Modifica consenso Cookie