Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Campionato mondo moto elettriche, Modena regina con Eco Corsa

Prodotta da Energica e scelta per disputare 5 tappe del circuito

ANSAcom

(RHO-PERO) MILANO - E' italiana, anzi di più è di Modena, Energica Ego Corsa, la moto scelta da Dorna, l'organizzazione che gestisce il campionato moto Gp per disputare le 5 tappe del primo MotoE World Cup, la neonata formula E su due ruote.

La moto, preparata per disputare il campionato al quale parteciperanno 18 piloti divisi in 12 team, è stata presentata oggi a Eicma, il salone internazionale delle due ruote in corso alla Fiera di Milano a Rho fino all'11 novembre.

Il cuore verde della moto elettrica da corsa Ego Corsa è un motore sincrono a magneti permanenti raffreddato ad olio in grado di sviluppare una potenza massima continua di 120kW e una coppia di 200 Nm. Ego Corsa passa da 0 a 100 km/h in meno di 2.8 secondi fino a raggiungere una velocità massima superiore a 270 km/h. Ego Corsa non ha né cambio né frizione, quindi il collegamento tra pilota e moto è completamente affidato al ride-by-wire che permette in accelerazione di dosare la coppia erogata dal motore e in decelerazione di dosare la coppia rigenerativa (freno motore).

Quello che sorprende - ma neanche tanto pensando che Energica, l'azienda modenese con 50 dipendenti capeggiata dall' ing. Livia Cevolini è da sempre specializzata nella componentistica per le corse a quattro e a due ruote - è che Ego Corsa sarà una derivata dalla serie, avrà quindi molto in comune con la Ego attualmente in commercio. D'altra parte Energica ha sviluppato le sue moto partendo dalla pista nel 2009 con un mezzo pensato prima per alcuni campionati minori e poi per la strada. Dal 2014 è partita la produzione di modelli di serie per la strada che attualmente sono tre con un prezzo che oscilla tra i 26 e i 28mila euro.

"L'Italia è protagonista anche in questo ambito - ha sottolineato il presidente di Eicma Andrea Dell'Orto - e lo sdoganamento dell'elettrico nelle competizioni mondiali di moto - avrà sicuramente riflessi positivi e interessanti per il mercato delle moto elettriche di tutti i giorni".

In collaborazione con:

Archiviato in


Modifica consenso Cookie