Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Renault Arkana E-Tech, il giusto mix tra SUV e coupé

Renault Arkana E-Tech, il giusto mix tra SUV e coupé

Tanto comfort e piacere di guida con un design innovativo

MILANO, 21 agosto 2021, 13:21

Carlo Mandelli

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Caratteristiche da SUV e linea da coupé, ma alta, comoda e con bassi consumi. E' Renault Arkana, parte della famiglia ormai numerosa delle ibride della Casa della losanga che abbiamo provato nella sua versione e-tech ibrida da 145 CV.
    Pensata per il mercato russo e prodotta in Korea, Arkana è quel tipo di auto che, in modo particolare sul mercato europeo e ancora più in quello italiano, si distingue nella sua particolarità, che punta all'incontro tra stile, tecnologia e anche praticità. Dalla sua, la motorizzazione e-tech con i suoi consumi contenuti, se utilizzata come un ibrido richiede.
   

Tante le particolarità sul fronte del design. Se all'anteriore Renault Arkana evolve i concetti chiave del design del brand con gruppi ottici 'C-Shape', si aggiunge un paraurti a 'lama', ispirato alla Formula 1. A distinguere la vettura è però è la silhouette della fiancata, con la linea di cintura alta e la coda spiovente come si addice ad un SUV Coupé. La 'coda' è il tratto più caratteristico di Arkana, con il suo giusto mix tra muscoli ed eleganza. Le dimensioni dell'auto sono importanti, ma agilità e sicurezza alla guida sono assicurate anche dall'altezza elevata da terra (20 centimetri).
    Sicurezza sì, ma anche il giusto dinamismo: una volta alla guida il motore si dimostra davvero reattivo. Tre le modalità di guida, ovvero Eco, MultiSense e Sport. Nella nostra prova abbiamo privilegiato la seconda delle tre, via di mezzo che regola le prestazioni del motore a seconda delle necessità. Non da supercar la modalità 'Sport', come del resto non ci si dovrebbe aspettare da una vettura del genere, ma divertente, soprattutto sui percorsi misti.
    La tecnologia e-tech di Renault si basa sul lavoro di due motori elettrici ed un termico, abbinati da una trasmissione Multi-mode di Renault derivata dalla Formula 1. Arkana impiega così un modulo elettrico, un 'e-Motor' ed una batteria agli ioni di litio da 1,2kW per alimentarlo. Il motore elettrico principale si occupa delle accensioni e della potenza in trazione, mentre il secondo viene impiegato per il recupero dell'energia. Questo assetto permette di viaggiare in elettrico fino a 75 Km/h e i suoi vantaggi sono percepibili specialmente in città.
    Il confort all'interno è assicurato. La nuova Arkana vanta un cruscotto con display digitale. Lo schermo a colori misura 4,2", 7" o 10,2" in funzione delle versioni e permette di personalizzare l'esperienza di guida in modo molto intuitivo.
    Completato dal display centrale da 7" o 9,3", contribuisce ad offrire al veicolo una delle più grandi superfici di visualizzazione della categoria.
    La consolle centrale offre molto spazio per i vani portaoggetti - c'è anche la ricarica a induzione per smartphone - e presenta vani laterali, tra cui una rete portaoggetti sul lato passeggero. Grazie al sedile rialzato alla guida si può contare su un ambiente confortevole ed ergonomico. Riassumendo: Arkana è comoda come un SUV e spigliata come una coupé. Prezzi a partire da 31.850 euro. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza