Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ecotassa, Faltoni: provvedimento poco efficace, non risolve problemi

Ecotassa, Faltoni: provvedimento poco efficace, non risolve problemi

Il problema italiano è l'età del parco circolante

20 dicembre 2018, 23:02

Redazione ANSA

ANSACheck

Fabrizio Faltoni presidente di Ford Italia © ANSA/Ford Italia

Fabrizio Faltoni presidente di Ford Italia © ANSA/Ford Italia
Fabrizio Faltoni presidente di Ford Italia © ANSA/Ford Italia

La spinosa questione dell’ecotassa è ‘’un provvedimento poco efficace’’. A dirlo Fabrizio Faltoni, presidente e amministratore delegato di Ford Italia: ‘’Penso all’ambiente e al consumatore e per quanto riguarda la prima questione - ha precisato Faltoni - mi sembra un provvedimento quanto meno inadeguato ed inefficace.

Il vero problema in Italia è la qualità del parco circolante e l'anzianità delle vetture’’. Faltoni ricorda infatti che ‘’una automobile su cinque è maggiorenne e sono proprio queste le vetture che contribuiscono a rovinare la qualità dell'aria. Quello che è previsto in manovra avrà scarsissima efficacia - ha aggiunto il numero uno dell’Ovale Blu in Italia - perché si riferisce ad un parco circolante estremamente ridotto che è quello che riguarda l'emissione di quota fino a 160 g/km di Co2 che riguarda meno del 5% delle vendite del 2018 quindi per l'ambiente sarà molto poco efficace e per il consumatore andrà a colpire una minima parte del mercato’’. 

‘’In questa manovra - ha sottolineato Faltoni - si parla di sogli di 160 g/km di Co2 e indipendente da benzina o diesel non ci saranno distinzioni. Per quanto ci riguarda parliamo di volumi di vendita praticamente pari a zero. Faremo in modo tale da guidare il consumatore ad acquistare modelli non coinvolti da questa tassa aggiuntiva’’.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza