Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Stellantis, a Cassino le elettriche premium

Stellantis, a Cassino le elettriche premium

Nella fabbrica prodotte oggi le auto di lusso Alfa e Maserati

TORINO, 09 marzo 2023, 19:29

Amalia Angotti

ANSACheck

Lo stabilimento di assemblaggio Stellantis di Cassino - RIPRODUZIONE RISERVATA

Lo stabilimento di assemblaggio Stellantis di Cassino - RIPRODUZIONE RISERVATA
Lo stabilimento di assemblaggio Stellantis di Cassino - RIPRODUZIONE RISERVATA

Lo stabilimento Stellantis di Cassino, dove oggi vengono prodotte auto dei marchi premium e di lusso Alfa Romeo (Giulia e Stelvio) e Maserati (il Grecale), estenderà la propria attività alla produzione di veicoli elettrici basati sulla piattaforma "Bev flessibile Stla Large". I modelli non si conoscono ancora. A dare l'annuncio, che apre nuove prospettive per lo stabilimento, è stato il ceo Carlos Tavares, nel corso di una visita alla fabbrica durante la quale ha incontrato i delegati. La Stla Large è una delle quattro piattaforme elettriche (Bev) - le altre sono Stla Small, Stla Medium e Stla Frame - su cui si fonda il piano di elettrificazione di Stellantis: dopo il Windsor Assembly Plant in Canada, Cassino è il secondo stabilimento del gruppo che la utilizzerà. A Melfi è stata assegnata, invece, la piattaforma Medium per 4 nuovi modelli elettrici multimarca, previsti dal 2024, mentre a Mirafiori è stata assegnata una piattaforma dedicata alle Maserati.

"Lo stabilimento di Cassino vanta una lunga tradizione di innovazione e tecnologia. I veicoli basati sulla piattaforma Stla Large che stiamo progettando rivoluzioneranno l'esperienza di guida grazie a funzionalità e caratteristiche all'avanguardia e per questo, confidiamo nella grande competenza dei nostri dipendenti e nel team manageriale di Stellantis per riuscire a raggiungere i nostri audaci obiettivi legati al costo e alla qualità. Il supporto dei dipendenti di Cassino e la lungimiranza delle autorità locali e nazionali sono per noi un grande stimolo per sviluppare veicoli in grado di conquistare i clienti con una mobilità pulita, sicura e accessibile" spiega Tavares. "E' una novità molto importante, ricca di prospettive occupazionali promettenti per il sito di Cassino, per il territorio e per il Paese. Chiederemo al Gruppo quanto prima di definire i tempi e i modelli destinati allo stabilimento" commenta Ferdinando Uliano, segretario nazionale della Fim.

Critica la Fiom: "Una buona notizia se non fosse che non c'è alcuna certezza sui modelli, i volumi attesi e i tempi" osserva Simone Marinelli, coordinatore automotive per la Fiom. Inaugurato nel 1972, lo stabilimento di Cassino, situato a Piedimonte San Germano, in provincia di Frosinone, è ad alta automazione con oltre 1.200 robot che eseguono le operazioni di stampaggio, lastratura, verniciatura e produzione di parti in plastica. Dal 2017 il consumo di acqua è stato dimezzato, mentre pannelli fotovoltaici situati nei parcheggi interni consentono di produrre energia solare. Stellantis prevede di investire, entro il 2025, più di 30 miliardi di euro nell'elettrificazione e nella realizzazione del software necessario alla produzione di veicoli Bev.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza