Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Bentley: ultimo atto per il motore W12

Bentley: ultimo atto per il motore W12

La produzione verrà interrotta ad aprile 2024

ROMA, 23 febbraio 2023, 17:58

Redazione ANSA

ANSACheck

Bentley: ultimo atto per il motore W12 - RIPRODUZIONE RISERVATA

Bentley: ultimo atto per il motore W12 - RIPRODUZIONE RISERVATA
Bentley: ultimo atto per il motore W12 - RIPRODUZIONE RISERVATA

 Tramite un annuncio ufficiale, Bentley ha comunicato che la produzione del suo propulsore a benzina a 12 cilindri si concluderà nell'aprile del 2024. Per quel periodo saranno più di 100.000 gli esemplari dell'iconico W12 prodotti artigianalmente nella Dream Factory di Crewe, in Inghilterra. Questo annuncio è stato dettato dalla strategia Beyond100, che vedrà l'intera linea di modelli dell'azienda completamente elettrificata entro l'inizio del prossimo decennio.
    Prima di abbandonare la scena però, il motore W12 ha raggiunto la massima evoluzione per i 18 esemplari della Bentley Batur che verranno realizzati a mano da Mulliner, raggiundendo una potenza di 750 CV e 1.000 Nm di coppia.
    "Dopo 20 anni e più di 100.000 W12 prodotti - ha detto Adrian Hallmark, chairman and chief executive Bentley, ha dichiarato - è giunto il momento di ritirare questo iconico propulsore mentre stiamo compiendo passi da gigante verso l'elettrificazione, ma non senza tributargli il migliore saluto possibile, con la versione più potente del motore mai creata".
   
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza