Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Veicoli industriali: Unrae, a settembre +2,5% mercato

Veicoli industriali

Veicoli industriali: Unrae, a settembre +2,5% mercato

Si assottiglia gap rispetto al 2021 grazie a mezzi pesanti

TORINO, 11 ottobre 2022, 13:54

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

  Il mercato dei veicoli industriali conferma a settembre il trend positivo con 1.870 unità immatricolate contro le 1.824 del 2021 (+2,5%), riducendo il divario di rispetto allo scorso anno e chiudendo i primi nove mesi a -2,8%. Il rialzo delle vendite è trainato dalla fascia di veicoli pesanti di massa uguale o superiore a 16 t, che segna il +5,5% rispetto allo scorso anno. Chiudono, invece, in negativo il comparto dei mezzi leggeri sotto le 6 t (-2,1%) e della fascia di peso medio-leggera sotto le 16 t, che perde il 16,7% sul 2021.i dati sono dell Centro Studi e Statistiche Unrae sulla base dei dati di immatricolazione forniti dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile.
    "Crediamo che di questo passo, salvo sorprese, l'anno potrebbe chiudersi in linea con il 2021, recuperando il terreno perduto a causa della grave crisi della componentistica che ha colpito il nostro settore", commenta Paolo A. Starace, presidente della Sezione Veicoli Industriali dell'Unrae.. "E' bene, però, ricordare che l'effetto positivo di questi mesi è il risultato di ordini acquisiti tra la fine del 2021 e l'inizio del 2022 - sottolinea - e che le incertezze sul prossimo futuro permangono. Di fatto, gli elementi che hanno contraddistinto negativamente l'andamento del mercato sono stati ulteriormente aggravati per via dell'aumento dei costi energetici e dell'inflazione, che avranno inevitabilmente ripescussioni sui consumi e di riflesso sulla domanda dei veicoli industriali. E', quindi, essenziale che il nuovo Governo continui con le politiche di sostegno al comparto, ponendo particolare attenzione al rinnovo del parco circolante con mezzi di ultima generazione, siano essi alimentati da biocarburanti che da batterie, coerentemente con gli obiettivi di transizione ecologica e sicurezza stradale". 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza