Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Vola l'utile Ferrari, ai dipendenti premio record

Ferrari

Vola l'utile Ferrari, ai dipendenti premio record

In aumento consegne e ricavi. Vigna, presto altri partner tech

TORINO, 02 febbraio 2022, 12:55

Amalia Angotti

ANSACheck

archivio - RIPRODUZIONE RISERVATA

archivio - RIPRODUZIONE RISERVATA
archivio - RIPRODUZIONE RISERVATA

Ferrari chiude - nonostante il Covid e la crisi dei microchip - un super 2021 con un utile netto di 833 milioni, in crescita del 37% sul 2020, ricavi che per la prima volta superano la soglia dei 4 miliardi e 11.155 consegne, in aumento del 22,3% rispetto al 2020 e del 10,1% rispetto al 2019.

"L'anno è stato eccezionale grazie alla passione e alla dedizione del personale e per premiare i loro successi, in linea con i forti indicatori di performance della società, sono lieto di annunciare il premio annuale fino a poco più di 12.000 euro per i nostri dipendenti", comunica l'amministratore delegato Benedetto Vigna che conferma per il 16 giugno a Maranello il Capital Markets Day, dove illustrerà i piani per il futuro. Bene a Piazza Affari il titolo che a fine giornata guadagna l'1,5%. "I risultati finanziari record del 2021 - spiega Vigna agli analisti finanziari . - dimostrano ancora una volta la forza del nostro modello di business. Abbiamo gestito attentamente una raccolta ordini impressionante, in linea con la nostra strategia volta a perseguire una crescita controllata e a preservare l'esclusività del marchio. Facciamo grande attenzione all'aumento dei prezzi dell'energia e dell'alluminio, ma abbiamo buoni fornitori su cui fare leva". Il portafoglio ordini é "più forte di sempre, in crescita a doppia cifra rispetto all'anno scorso e copre fino al 2023, con tutte le regioni che mostrano una crescita significativa".

Nel 2022, anno del 75esimo anniversario, la Ferrari svelerà "il tanto atteso Purosangue, che - dice Vigna - supererà le aspettative dei nostri clienti. L'ho guidata più volte sulle colline intorno a Maranello e posso testimoniare che l'esperienza di guida è davvero stupefacente, ma non voglio rovinare la sorpresa". Vigna promette "altre importanti partnership tecnologiche a breve" e spiega che "l'elettrificazione sarà declinata in versione Ferrari. Siamo già attivi con i nostri modelli ibridi ed è un modo per mantenerci al passo con i tempi". Va avanti, intanto, la strategia di diversificazione del marchio. "Prima pietra miliare di questo percorso sarà il Fashion Show a Milano alla fine del mese", dice il manager che non dimentica la Formula 1 dove vede "segnali incoraggianti nel finale con il terzo posto nel Campionato Costruttori". "Il 2022 è stato il primo anno con una serie completamente nuova di regole tecniche, la nostra nuova vettura sarà presentata il 17 febbraio", spiega.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza